Basket - 16 novembre 2017, 10:50

Basket Ceriale: a pieno regime e con tanti successi

È iniziata nel migliore dei modi la stagione, che si preannuncia senza dubbio molto impegnativa, ma anche piena di soddisfazioni.

È finalmente iniziata la stagione regolare di tutte le squadre del Basket Ceriale: le squadre impegnate nei campionati giovanili hanno già disputato diverse partite. Quest'anno però la prima novità è in panchina, con coach Romano subentrato a coach Porro alla guida dell'under 15 e dell'under 16 nell'ambito di un progetto tecnico condiviso anche con coach Giordano, utile per riuscire a dedicarsi al meglio alla crescita delle tante annate che si impegnano quotidianamente in una palestra piena come non mai.

Partendo dai più grandi è stato il gruppo under 16 ad esser sceso in campo per primo, vincendo facilmente con Taggia B prima, ma scivolando poi a Sanremo nella seconda giornata; partita che i padroni di casa hanno vinto meritatamente per quanto visto in campo. Nella terza giornata, a dimostrazione che ad inizio stagione sono parecchi gli alti e bassi e che ci vuole tempo per oliare i nuovi meccanismi, c'è stato il pronto riscatto con Vado, una delle squadre più quotate del campionato, al termine di una partita molto combattuta e giocata ad altissimo ritmo. L'ultima partita è stata giocata proprio nel weekend scorso a Pietra Ligure ed ha visto Ceriale prevalere facilmente senza mai mettere in discussione il risultato.

Questi i risultati dell'under 16 di coach Romano: Ceriale 90-38 Taggia B; Sanremo 68-52 Ceriale; Ceriale 76-67 Vado; Maremola Pietra 42-96 Ceriale.

A scendere è l'under 15 il secondo gruppo più "vecchio", ormai consolidato dai ragazzi che hanno vinto il campionato regionale lo scorso anno e che formano in parte anche il gruppo under 16. La prima partita è stata il sentito derby con Loano, remake della semifinale regionale dello scorso anno e quindi partita insidiosa e di qualità. E' stata comunque Ceriale a portare a casa i due punti prendendo piano piano distacco grazie ad un ritmo partita più alto, ma dovendo dar fondo a parecchie energie per avere la meglio sui giovani ospiti. Vittoria bissata poi nella seconda giornata ad Imperia, dove in una partita decisamente più semplice i cerialesi hanno preso il largo da subito.

I risultati: Ceriale 84-58 Loano; Imperia 30-84 Ceriale

Grande novità invece per il gruppo under 13, in cui si è finalizzata una gradita collaborazione con la Pallacanestro Alassio. Lo staff tecnico delle due società si è messo in gioco per cercare di fornire ai ragazzi le migliori opportunità avendo come obiettivo primario la crescita personale dei giovani atleti; per ora sono tre le partite disputate dal nuovo gruppo, con altrettante vittorie, ma il risultato più grande è senza dubbio vedere nei ragazzi il giusto spirito che lo sport giovanile, fatto di continui confronti ed esperienze da assimilare, dovrebbe fornire sempre.

I risultati: Ventimiglia 34-92 Alassio; Alassio 91-15 Vado; Loano 31-92 Alassio.

Spazio infine al minibasket, che si occupa delle fasce di età dai 12 anni in giù: qua la collaborazione ormai storica è con il Centro Minibasket Le Torri e, come già detto, i gruppi sono sempre più numerosi. Il campionato riservato alle annate 2006/2007 quest'anno vede ben due formazioni del centro ai nastri di partenza; l'intento è quello di dare spazio a tutti i ragazzi che praticano l'attività in zona, mettendo ancor di più in cima alla lista la crescita dei ragazzi rispetto al risultato del campo, vista anche la giovanissima età. Anche i gruppi dei più piccoli parteciperanno ai campionati, ormai in partenza, con almeno un gruppo per annata, sintomo di grandissima salute dell'attività.

È iniziata quindi nel migliore dei modi la stagione, che si preannuncia senza dubbio molto impegnativa, ma anche piena di soddisfazioni.

 

c.s.