Altri sport - 17 gennaio 2018, 18:51

Al XVIII Congresso Nazionale della Federazione IPASVI sarà illustrato il progetto "Araba Fenice"

Questo percorso formativo è stato ideato e proposto dal Presidente e Cofondatore dell'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum Davide Carosa, istruttore di Autodifesa e infermiere presso il Ser.T. Savona

Il prossimo Marzo a Roma si svolgerà il XVIII Congresso Nazionale della Federazione IPASVI dove sarà illustrato il progetto: "Araba Fenice" Corso di Difesa Personale per Operatori Sanitari, nato con l'obbiettivo di supportare il personale del comparto sanitario, nell' identificare, valutare, gestire e arginare le situazioni a rischio aggressione verbale e/o fisica.           

Il fenomeno delle violenze a carico degli operatori sanitari sono una realtà sempre più evidente e documentata dalla stampa e dai media su tutto il territorio nazionale, come emanato dal Ministero della Salute con la raccomandazione numero 8 del Novembre 2007. Questo percorso formativo è stato ideato e proposto dal Presidente e Cofondatore dell'associazione sportiva Loanese Krav Maga Parabellum Davide Carosa, istruttore di Autodifesa e infermiere presso il Ser.T. Savona in sinergia con un team di esperti: l' Avvocato Eva Rocca, la Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Monica Ricci, l'Istruttrice Mental Coach Barbara D'Alessandro e l'istruttore Massimiliano Pulito, docenti dei corsi proposti e dalla Dott.ssa Michela Barisone che si occupa dell'elaborazione dei dati per l'osservazione del fenomeno.

Dal 2013 questo progetto è stato organizzato con  varie edizioni accreditate dal ASL2 Savonese, dal Collegio IPASVI della provincia di Savona e dal Comitato Provinciale CSEN Savona. Nel Novembre 2016 in occasione del 35°Congresso Nazionale ANIARTI, svoltosi a Rimini è stato presentato a livello nazionale e nelle stesse date è stato divulgato lo studio regionale, frutto dei dati raccolti durante i corsi seguiti in qualità di discenti,dagli infermieri,medici e fisioterapisti dei Colleghi di Genova, Imperia e La Spezia.                                                        

All'appuntamento romano saranno presenti molte delle novità  che hanno caratterizzato i tre anni trascorsi dal l’ultimo appuntamento congressuale svolto nel 2015 sul mondo della professione infermieristica e verrà affrontato anche il problema delle violenze agli operatori sanitari. ( http://www.ipasvi.it/xviii-congresso/xviii-informazioni-congressuali/xviii-congresso-programma.htm )

"Il congresso sarà un' importante occasione per confrontarsi con colleghi e realtà provenienti da tutta Italia e allo stesso tempo esporre ed estendere la conoscenza sul nostro lavoro, al fine di poter essere utili a rendere più sicuri gli operatori Sanitari durante lo svolgimento del loro servizio. Il progetto Araba Fenice è in continua evoluzione grazie all'impegno di docenti interni alla K.M.P. e alla collaborazione di professionisti,comuni locali ed esterni alla nostra associazione" conclude Carosa.

cs