Ginnastica - 14 febbraio 2018, 11:29

Acrogym: le portacolori della Danza della Fenice brillano a Milano

Attività a pieno regime, dopo la fusione tra Toirano e Loano

La domenica da poco trascorsa ha regalato una giornata di grandi soddisfazioni a Vignate, in Provincia di Milano, per la "Asdc Ginnastica la Danza della Fenice" che ha conquistato due terzi posti nelle categorie L2 Silver, con le ginnaste Sofia Bertin e Giulia Lopreiato, e L2 Open con Alice Guidotti e Greta Shllegaj.

Buone anche le prestazioni delle altre nostre atlete: nella categoria L2 Silver è arrivato un 11° posto con la coppia Sara Ricco e Serena Gallan, ed un 6° posto con il trio composto da  Sara Ricci, Ilenia Sola e Giulia Lopreiato; nella categoria L2 Open la coppia Sabrina Lanfranco e Matilde Gallan ha raggiunto l'8° posto.

Buoni risultati, infine, per la coppie Veronica Sciandra e Giulia Cama e delle esordienti Chiara Costanzo con Alice Racca, e Denise Olmi con Beatrice Cucco.

 

 

"La nostra Associazione, ASDC GINNASTICA LA DANZA DELLA FENICE -spiegano i dirigenti. è affiliata alla F.G.I.(Federazione Ginnastica d'Italia) dal 2010, anno della sua fondazione.

Partecipa, oltre ai Campionati Nazionali della FGI, anche a quelli Regionali e Nazionali della U.I.S.P.(Unione Italiana Sport Per Tutti) sotto i colori della ASD POLISPORTIVA A.G.I. e A.S.D. TOIRANO; tutti e tre gli Enti sono riconosciuti dal C.O.N.I.

Inoltre, dal 2016 è gemellata con la suddetta ASD TOIRANO .


Il nostro scopo è quello di promuovere lo sport tra i giovani e le attività ginniche idonee a tutte le fasce d'età: corsi di avviamento alla ginnastica artistica ed acrobatica, formazione di gruppi per l'attività promozionale ed agonistica, corsi di propedeutica per la fascia pre-scolare.

Le nostre istruttrici , Annamaria Tricomi, Santina Tricomi e Nirmala Tricomi sono Tecnici qualificati FGI e UISP .

Un ringraziamento va ai nostri sponsor per averci permesso di fornire alle ragazze l'abbigliamento societario completo.


L'Acrosport, o Acrogym, è una bellissima disciplina sportiva che nasce come Arte Circense.

Possiamo definirla come un' evoluzione della Ginnastica Artistica in quanto troviamo gli stessi elementi ginnici ed acrobatici del Corpo Libero. Ma a differenza di questa, le ginnaste ed i ginnasti eseguono delle posizioni che possono essere Statiche (senza fase di volo) o Dinamiche (con fase di volo), possono essere eseguite in Coppia (Maschile / Femminile / Mista), in Trio (solo Femminile) ed in Quartetto (in FGI solo Maschile / in UISP Maschile, Femminile o Misto).

E' un settore a cui approdano anche ex ginnasti che, arrivati all'apice della loro carriera agonistica, possono proseguire anche fino ai 30/35 anni, avere sbocchi nel mondo dello spettacolo o ingaggi nel mondo circense, come nel famosissimo Cirque Du Soleil.

Le sedi dei nostri allenamenti sono a Ceriale , Loano e Toirano".

 


 

cs