Altri sport - 18 aprile 2018, 15:00

Contrattura muscolare: che tipo di massaggio mi può aiutare?

Avete mai avuto problemi con una contrattura muscolare?

E se sì vi siete fatti aiutare da un professionista?

Che tipo di massaggio avete chiesto?

Il mondo del massaggio non è quello che ci siamo sempre immaginati o, ancora peggio, è anche probabile che molti di voi non ci abbiano proprio mai pensato.

E invece il massaggio è qualcosa di molto richiesto, che riesce a dare un attimo di tregua a quello che è il nostro stress di tutti i giorni, provocato dal tanto o dal troppo poco allenamento.

Ragioniamo, quindi, sul fatto che ci sia la possibilità di intraprendere una strada che, molto probabilmente, non abbiamo mai immaginato essere la nostra e mi piacerebbe accompagnarvi in questo che sembra essere una bella opportunità lavorativa e di vita che forse neppure era nei vostri piani.

Innanzitutto mi preme dire che ognuno di noi può fare quello che vuole senza mai pensare di essere troppo in ritardo nei confronti dei propri sogni.

Qui non stiamo ragionando sull'età, queste scuole professionali di massaggio sono aperti a tutti e non c'è nessun tipo di contratto che non sia quello che si ha con la scuola con il corso che si decide di frequentare.

Ma quali e quanti sono i corsi che si possono frequentare?

E dove sono le sedi della scuola?

Come funziona?

Corso di massaggio e contrattura muscolare

Se malauguratamente ci siamo mai trovati nella situazione in cui abbiamo avuto bisogno, per una contrattura muscolare, di un massaggiatore sportivo vi siete trovati davanti a quello che mi piacerebbe potesse essere, per voi, un nuovo capitolo della vostra vita.

In una scuola professionale è possibile, infatti, imparare anche a rendere meno dolorosa una contrattura muscolare, con delle manipolazioni mirate che, di solito, vengono già insegnate in quello che può essere definito il corso principale, cioè il corso che poi dà il via libera a tutti gli altri corsi che si possono fare, cioè il corso di massaggio base come quello che viene insegnato in una scuola di massaggi professionali come la Diabasi.

Il corso di massaggio base, è infatti, quello che viene considerato il corso obbligatorio per tutti coloro che hanno voglia di intraprendere questo mestiere.

Infatti insegna sia i rudimenti di anatomia che quelli, certamente altrettanto validi, di manipolazione, cioè imparare proprio la tecnica per poter utilizzare le proprie mani e dare sollievo a quella che può essere una distorsione, una contrattura, la cervicale, un mal di schiena che non smette più.

Allora è bene prendere le informazioni che ci interessano sul sito della scuola ed è molto interessante avere poi il riscontro giusto con la scuola che mette a disposizione del proprio studente o della persona interessata un tutor.

Un tutor che permette di studiare senza avere altri problemi di sorta perché si occupa dell'interessato dal primo momento che si presenta nella scuola.

Tutor che permette di scegliere il corso più giusto per le proprie esigenze, prendere le specializzazioni che più ci servono per la nostra professione e decidere quale sia il percorso senza avere la pressione di dover fare tutto da solo.

I tre ambiti che si possono scegliere dopo il corso di massaggio base sono:

●     corso di massaggio ayurvedico

●     corso di massaggio olistico

●     corso di massaggio sportivo

Il primo di questi corsi, quello di massaggio ayurvedico, affonda le proprie radici in quella che è la medicina tradizionale cinese e grazie a una serie di manipolazioni mirate permette, tramite il benessere del corpo, di rilassare ed incanalare, nella maniera migliore possibile, anche ciò che ha a che fare con la propria mente.

Il secondo di questi corsi, quello di massaggio olistico, è forse quello più richiesto in tutti quelli che sono i centri estetici e termali che di solito hanno il massaggiatore o il centro massaggi incorporato.

Il corso di massaggio sportivo, l'ultimo di questo macro gruppo con i corsi principali, è quello che forse più serve, invece, a guarire una contrattura muscolare.

Infatti, grazie a un massaggio decontratturante siamo in grado di migliorare di parecchio le prestazioni degli atleti, sia prima che dopo la gara. Infatti una contrattura, che può diventare qualcosa di molto scocciante, può altrettanto diventare un piccolo contrattempo nel momento in cui abbiamo un ottimo professionista che sia in grado di donarci il meglio possibile, in quel massaggio, così che la parte infortunata si possa decontratturare facilmente.

Vi ho dato solo pochi indizi di quello che potrebbe diventare il vostro mestiere a tutti gli effetti e, onestamente, non credo che ci sia, poi, così tanto bisogno di essere specifici all'inizio di questo percorso ma che questo articolo possa, invece, donarvi delle nozioni su quello che è un futuro che forse non avrete mai immaginato.

Quando ci troviamo davanti a una scelta che ci sembra essere impossibile, quando ci troviamo davanti a una contrattura che pensiamo essere dolorosa, quando vorremmo essere noi stessi i veri e propri salvatori di qualcuno che non è poi così tanto in forma, quando non abbiamo un lavoro fisso a cui appigliarci e abbiamo ancora voglia di cambiare vita, allora è davvero una buona idea informarsi sul corso di massaggio.

Diventare massaggiatori significa cambiare la propria vita in maniera più che evidente, significa mettersi in gioco ed essere in grado di poter migliorare da soli, senza l'aiuto di nessuno e diplomarsi in qualcosa che permette di lavorare. Concretamente.

Ci sono scuole che permettono di avere specializzazioni così interessanti da permettere di trovare un lavoro all'istante. E molti di noi non hanno neppure idea di come si possa fare per diventare massaggiatore, di dove siano le sedi delle scuole professionali di massaggio, di come fare per chiedere le prime informazioni. E questo è quello che mi piace fare con voi, trovare delle opportunità lavorative davvero molto interessanti anche per chi pensa di non avere più la possibilità di migliorare la propria vita da un momento all'altro ma che pensa di aver perso il treno per il meglio. Ma il meglio deve ancora venire.