Rugby - 25 aprile 2018, 12:56

Rugby Savona: buone notizie dal Settore Giovanile, bene Under 16 e 14

UNDER 18


Rugby Savona – Cus Torino 21/55


L’ultimo incontro della stagione è stata una debacle dolorosa per il Savona, superato in casa dal capoclassifica Cus Torino per 21 a 55.


La sconfitta è stata netta, ma figlia della singola partita; in tutta la stagione la squadra ha mostrato ben altro rugby, riuscendo sempre ad imporsi sugli avversari. Il cedimento finale è frutto del calo nella tensione agonistica della squadra, mostratasi se stessa solo nel primo tempo. Nella ripresa il Cus Torino ha continuato ad attaccare con decisione, mentre i biancorossi si sono spenti, a corto di energie fisiche e mentali.


Mancare l’obiettivo del secondo posto, emerso la domenica precedente, è stato purtroppo determinante; a fine stagione però va sottolineato che la squadra ha compiuto un campionato di altissimo profilo, dove agonismo, gioco e determinazione hanno caratterizzato il percorso.

Prossimi impegni scuola e vacanze, appuntamento a settembre.


Sono scesi in campo guidati da Andrea Luvarà: Briano, Guida, Fiumara, Trentin, Noceto, Serra, Bernat, Battaglia, Bruzzone, Battaglia, Rando, Debernardi, Devasini, Romito, Enzi, Magnaghi. A disp. Catzeddu e Bolla.

Marcature: mete di Battaglia, Devasini, Bernat, una trasformazione Serra.



UNDER 18 TERRITORIALE GIRONE 1 II FASE (V GG. RITORNO)

Savona – CUS Torino 21/55

Rivoli – Biella 7/34

Ivrea – Union Riviera 38/23

CLASSIFICA: CUS Torino 42, Biella 41, Savona 29, Rivoli 15, Ivrea 10, Union Riviera 1.




UNDER 16


Volvera - Rugby Savona 17/31


Continua la fase positiva della squadra che supera in trasferta il Volvera per 31 a 17.

Ancora una volta si è vista una squadra determinata, conscia delle proprie caratteristiche e combattiva per tutto l’incontro. Terminata la prima frazione in svantaggio per 17 a 14, nella ripresa hanno pressato, lasciando poco spazio ai piemontesi, gestendo poi l’incontro.

I progressi ottenuti nell’arco del tempo sono stati assimilati ed il gioco mostrato è stato continuo e concreto, con una maturità dei singoli e della compagine che nell’insieme porta ad una buona e spettacolare tenuta di campo. Un finale in crescendo che dà fiducia.


Sono scesi in campo guidati da Costantino- Rossi: Lanfranchi, Scaletta V (Gandini), Scaletta G, Dacastelli, Trentin, Ravera, Mazza,Bazzano, Nani, Peluso, Casarino, Tassinari, Spirito, Benzi, Musetti (Andreani).

Mete di Lanfranchi (2), Scaletta, Giordano, e Mazza. Ravera 3 trasformazioni ed un c.p.


UNDER 16 TERR. II FASE GIRONE C (II GG. RITORNO)

Volvera – Savona 17/31

Stade Valdotain – Moncalieri 21/24

Collegno (in sosta)

CLASSIFICA: Moncalieri punti 21, Collegno 15, Savona 16, Volvera 11, Stade Valdotain 6.



UNDER 14


Savona – Vallecrosia 38/0

Savona – Imperia 12/35


Anche l’ Under 14 termina la sua fase obbligatoria con un triangolare di soddisfazione; una vittoria con i Salesiani Vallecrosia ed una sconfitta con l’ Imperia nel tabellino ma molto buon gioco in campo in entrambe le partite.

Questa categoria è un po’ la più difficile, facendo da cerniera fra il minirugby e le serie vere e proprie, inserendo quindi regole e gioco nuovo rispetto al passato. In questa stagione si è assistito ad una vera trasformazione della squadra, passata da un inizio difficile ad un fine anno di gioco organizzato e spettacolare. Un riconoscimento va dunque agli atleti, agli allenatori e, naturalmente, ai genitori per la costanza e fiducia trasmessi durante la stagione.


Sono scesi in campo allenati da Ermellino-Barissone : Alessandria, Aversa, Buscaino, Bruzzone, Caligiuri, Camoirano, Catarsi, Giuliano, Fossati, Kuta, Lucon, Cantarella, Gadaleta, Rossi, Ravioli, Vannoni.

Savona-Imperia: mete Buscainoe Caligiuri, una trasformazione Catarsi.

Savona – Vallecrosia: due mete Buscaino e Caligiuri, una Catarsi e Fossati; quattro trasformazioni Catarsi.


Under 14 (XXI GIORNATA)

Savona – Imperia 12/35, Savona – Salesiani Vallecrosia 38/0, Imperia – Salesiani Vallecrosia 59/7.

Michele Messina