Sport acquatici - 06 giugno 2018, 12:54

Rari Nantes Cairo - Acqui: due podi ai Campionati Italiani di Riccione

Dopo anni di assenza, la Rari Nantes Cairo Acqui torna a partecipare ai Campionati Italiani Surflifesaving di Categoria, prove oceaniche, la manifestazione che si svolge annualmente e che coinvolge squadre da tutta Italia.

La RN Cairo Acqui si presenta agli italiani con il gruppo cairese allenato da Adriano Aondio con 7 atleti, Tiziano, Cogliolo Chiara, Carle Elisabetta, Di Giosia Rebecca, Pennino Martina, Gilardo Giulia e Goso Susanna, il gruppo acquese invece allenato da Mattia Coltella porta con se 9 atleti Gilardi Martina, Abois Alessandra, Lunelli Cristina, Natali Leonardo, Forin Pietro, Pagliano Francesca, Chiarlo Arianna, Romeo Roberta, Faudella Tommaso. Sono stati due giorni di prove in mare e sulla spiaggia del Bagno 7, sul lungomare che da Riccione porta a Misano. Questo evento è stato caratterizzato da grandi numeri: 826 atleti, 416 maschi e 410 femmine, 53 società e 2459 presenze gara. Le gare si svolgono sia in Mare (frangente, tavola) sia sulla spiaggia (bandierine, sprint) ed è proprio in queste prove che arrivano risultati importanti. L’atleta Cairese Rebecca Di Giosia conquista il titolo di campionessa italiana categoria Esordiente A nella prova sprint sulla spiaggia, gara che prevede una corsa di 70m. La stessa raggiunge il gradino più basso del podio, portando a casa il bronzo nella gara bandierine sulla spiaggia, gara in cui anche Elisabetta Carle si é contraddistinta arrivando quinta nella stessa categoria.

Sono stati risultati importanti che hanno confermato quanto avvenuto al trofeo di Andora di metà maggio, dove la RN Cairo Acqui ha portato a casa numerosi podi e soddisfazioni. Tutti gli atleti presenti hanno portato a termine le loro gare concludendo nel migliore dei modi questo weekend. La stagione agonistica continuerà fino a metà luglio con i due appuntamenti più importanti ovvero i Campionati Regionali di Nuoto categoria esordienti A e i Campionati Italiani di Salvamento che si terranno a Roma nella piscina del Foro Italico. L’impegno e la determinazione dei ragazzi in allenamento sarà sicuramente ripagato in queste manifestazioni.

cs