/ Calcio

Calcio | 08 dicembre 2018, 08:00

ChievoVerona, l’ottavo club di Serie A partecipante al Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte

ChievoVerona, l’ottavo club di Serie A partecipante al Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte

Il comunicato ufficiale:

L’ASD Cairese 1919 annuncia con grande soddisfazione che per la seconda volte nella storia del Torneo Internazionale città di Cairo Montenotte parteciperà l’AC ChievoVerona, club professionistico italiano nato in un sobborgo di 4.500 abitanti della città veneta e di proprietà di Paluani, un'azienda produttrice di prodotti da forno, da cui derivava il nome originale “Paluani Chievo”.

Il Chievo rappresenta un unicum nel panorama calcistico italiano, in quanto è l'unico club proveniente dalle categorie regionali minori ad aver raggiunto prima la massima serie e poi le coppe europee. Fondato nel 1929 e poi ricostituitosi nel 1948, il Chievo ha partecipato a 27 campionati nazionali: 5 in Serie C1, 8 in Serie B (vincendo la competizione nel 2008) e 17 in Serie A (compreso il campionato in corso). A livello europeo i migliori risultati ottenuti sono le partecipazioni, negli anni 2000, alla Coppa Uefa (2002-2003/ 2006-2007) e alla Champions League (2006-2007). 

Il settore giovanile del Chievo è formato da dieci squadre maschili: tre partecipanti ai campionati nazionali (Primavera, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali), due partecipanti a livello regionale (Allievi Regionali e Giovanissimi Regionali), una a livello provinciale (Giovanissimi Provinciali), una rappresentativa di Giovanissimi Professionisti, una di Esordienti e due di Pulcini.[In ambito giovanile, il Chievo vanta la vittoria di un Campionato Primavera, conquistato dai giovani clivensi nel 2013-14, alla loro prima finale assoluta nel torneo.

Si aggiunge, quindi, con orgoglio dell’ASD Cairese 1919 l’ottavo club di Serie A all’elenco delle squadre partecipanti alla 24° edizione del Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte!


Tutte le partecipanti (fino ad oggi): Juventus, Inter, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Spartak Mosca (Russia), Locomotiva Zagabria (Croazia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norvegia), Brommapojkarna (Svezia) e FC Gois (Giappone).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium