Rugby - 17 dicembre 2018, 12:16

Che peccato per il Rugby Savona, i biancorossi cedo di misura al Cus Genova (16 a 13)

Campionato RUGBY C1 Girone D Pool 2

SAVONA Rugby 13



Marcatori: 3’ c.p. Michelino (3-0); 4’ m Ugolini, tr. Michelino A (10-0); 20’ m. Guida R (10-5); 24’ c.p. Michelino (13-5); 35’ c.p. Michelino (16-5). II T: 10’ c.p. Serra F (16-8); 34’ m Lasarciuc (16-13).


Cus Genova: Ugolini, Davitti, Pressenda, Bedocchi, Scotti, Michelino, Cambiaso, Scarpa, Lercari, Pastorino, Di Pierro, Gherardi, Riccobono, Casella, Giuliano. A disposizione De Pieri, Anselmi, Bernardini, Malerba. Allenatore Francesco Bernrdini.


Rugby Savona: Franceri, Bernat L (Guida C), Paoletti, Scorzoni, Serra F, Rossi, Serra A (Ermellino L), Rando (Bacci), Guida R, Ademi (Laserciuc), Pivari, Urbani, Maruca, Sheu, Baccino. A disposizione Tripodi, Mangone. Allenatore Andrea Costantino.


Arbitro: Jamal Kamili di Genova.


Cartellini: giallo Lasarciuc (Sv)


Calciatori: Serra F 1/3 (Sv), Michelino 4/4 (Ge).


Punti in classifica: Cus Genova - Rugby Savona 4 – 1.


L’imbattibilità del Rugby Savona si ferma al Carlini, dove il Cus Genova vince il test match per 16 a 13.


L’incontro è stato conforme alle attese, molto equilibrato per le forze in campo e incerto fino alla fine. Nei primi venti minuti ha tenuto banco il Cus, realizzando la maggior parte dei propri punti; nel resto del tempo il Savona è salito, riequilibrando l’incontro. Nella ripresa molto Savona e poco Genova, con una riscossa che ha portato i biancorossi addosso agli avversari. Per quanto visto l’incontro avrebbe potuto terminare con ogni risultato, tanto l’equilibrio nel gioco; alla fine il Cus ha tenuto e incamera la vittoria, così è andata.


Le due squadre si sono confrontate con un gioco essenziale, molto lavoro di mischia e tante fasi per cercare di giocare solo palloni sicuri; il Savona ha impostato la strategia nei 22 avversari su touches e carrettini, creando cinque occasioni di cui due realizzate ed una in meta ma non riconosciuta dall’arbitro. Il Cus ha risposto dapprima con contenimento con gli avanti e lancio del tre-quarti, poi cercando il più possibile i pali. In effetti a fine incontro si registrano due mete del Savona contro una dei genovesi, ma quattro realizzazioni di Michelino a fare la differenza.


L’incontro inizia come al solito, con un Savona quasi addormentato: al primo minuto il primo piazzato di Michelino, centrale e facile, doppiato al 4’ dalla meta di Ugolini, inseritosi a fare l’uomo in più nell’azione sul lato chiuso scaturita da mischia. Dopo soli quattro minuti 10 a 0 per i padroni di casa, una bella sveglia che il Savona metabolizza al volo. Il gioco si sposta sulla metà campo e da un penaltouches a dieci metri dalla meta genoana parte un carrettino che porta Roberto Guida in meta (10-5). Le due squadre si affrontano a viso aperto, lanciando reciproche azioni senza un vero e proprio dominio territoriale; con pragmatismo gli attacchi del Cus portano a due piazzati al 24’ ed al 35’ mentre le azioni del Savona si fermano in prossimità dei dieci metri avversari per un parziale di 16 a 5.


Nella ripresa il Savona preme con più decisione e diventa anche più pratico: al 10’ alla fine di una serie di sette fasi guadagna una punizione che Filippo Serra infila fra i pali per tre punti buoni per iniziare a risalire il punteggio. Il dominio territoriale diventa di marca savonese e un carrettino entra in meta ma per l’arbitro (il più opaco dei 31 in campo) il Cus ha annullato e non è meta.


Stessa identica azione al 34’ e qui non ci sono esitazioni, meta biancorossa toccata da Laserciuc, aggancio realizzato 16 a 13. Nei successivi quattro minuti ( l’incontro è finito inspiegabilmente prima) il Savona è in attacco per riuscire a siglare meta o trovare un piazzato per pareggiare ma il Cus con calma e freddezza argina senza regalare e così vince l’incontro.




Cus Genova - Rugby Savona 16/13

Union Riviera IM - Cus Ad Maiora To 23/10

Moncalieri - CUS Pavia 17/22


CLASSIFICA: Cus Genova 38, Savona 33, CUS Pavia 24, Union Imperia 13, Cus Ad Maiora To 6, Moncalieri 5.



Altri risultati:


Under 18 FTGI Rugby Ligues B – Collegno 86/0

Under 16 Chieri - FTGI Rugby Ligues B 30/10

Under 14 Rugby Savona – Salesiani Vallecrosia 72/17


FTGI Rugby Ligues è la franchigia formata da Savona, Cogoleto, Recco e Spezia per la Under 18 e Under 16.


comunicato stampa