/ Calcio

Calcio | 20 gennaio 2019, 18:23

Calcio, Eccellenza. Due gol e poco più per il Finale: Valdivara battuto 2-1

I giallorossi capitalizzano al massimo la doppietta nel primo tempo di Vittori e, nonostante la rete di Ndiaye nella ripresa, mettono a segno il quarto risultato utile consecutivo

Calcio, Eccellenza. Due gol e poco più per il Finale: Valdivara battuto 2-1

Bastano due lampi di Youri Vittori, alla terza doppietta personale contro il Valdivara negli ultimi tre incroci con gli spezzini, per superare la squadra del presidente Ploetegher, sempre più ultima, e portare il Finale al quarto risultato utile consecutivo e a quattro lunghezza della vetta.

Giallorossi poco brillanti ma cinici al punto giusto, per i quali i tre punti però significano un deciso balzo in classifica a superare il Vado, prossimo avversario in un campionato quanto mai aperto.

LA CRONACA

Problemi dell’ultimo minuto per Caverzan, che nel riscaldamento perde Massa. Maiano prende così posto al centro della difesa, con Scarrone a riposo precauzionale in vista del prossimo big match col Vado. Per il resto tante conferme rispetto a domenica scorsa con il rientro di Scalia nell’undici titolare e l’esordio da titolare per l’ex Savona Michelangelo Pollero.
Per gli ospiti esordio dal primo minuto per Ndiaye, vera sorpresa per gli spezzini che partono meglio e dopo nemmeno cinque minuti vanno vicini al vantaggio, con un colpo di testa del senegalese che fa la barba al palo alla sinistra di Porta.

Inoperosi i due portieri nella prima mezz’ora di gara, le emozioni stentano ma tra uno sbadiglio e l’altro ci pensa Vittori a salire in cattedra. Al 36’ assist al bacio dalla sinistra di Ferrara che arma il colpo volante del numero nove giallorosso, che al 44’ si ripete trafiggendo con un diagonale dei suoi l’estremo spezzino Grippino.

Valdivara al riposo colpito ma non abbattuto, e così al 51’ arriva la rete che accorcia le distanze, con Ndiaye lesto a sfruttare la dormita della difesa di casa recuperando un pallone che lui stesso trasforma in rete aprendo il piattone destro fin dove Porta non può arrivare.

Nel corso della ripresa poi cambiano le formazioni, Caverzan prova a tenere i suoi sulla corda con qualche cambio specialmente in mezzo al campo, ma a cercare con più convinzione la rete sono ancora gli spezzini, che però vanno al tiro verso il centro della porta solamente al 74’ con la punizione del neo entrato Ndaw.

La chiusura però è ancora del Finale, che potrebbe chiudere i giochi prima all’86’ con un tiro-cross di Conti che sfiora solamente l’incrocio dei pali ed un tiro ravvicinato di Genta in pieno recupero, a lato di un nulla nonostante la distanza ravvicinata.

IL TABELLINO

FINALE (3-4-3): Porta; Scalia, Maiano, De Benedetti; Pollero (54’ Conrieri), Ghigliazza (65’ Conti), Genta, Ferrara (90’ Scarrone); Salzone (85’ Finocchio), Vallerga L. (72’ Galli), Vittori.
A disposizione: Stavros, Salata, Massa, Vallerga G.
Allenatore: Caverzan.

VALDIVARA (4-3-3): Grippino; Chiappini, Terribile, Vaccaro, D’Imporzano; Chella, Forno, Ndiaye (72’ Bocchia); Vanacore (57’ Ndaw), Naclerio (90’ D’Andrea), Franceschini (53’ Simonini).
A disposizione: Langella, Alcamo, Sordi, Fatale.
Allenatore: Barilari.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium