/ Basket

Basket | 24 gennaio 2019, 12:18

Basket femminile: con la seconda in classifica, l' Amatori cede ancora nel finale

Basket femminile: con la seconda in classifica, l' Amatori cede ancora nel finale

Cambia l'anno solare ma non cambia il trend di Amatori nel campionato di Serie B Femminile girone Toscana. Sono ormai 7 le gare che Amatori perde con scarti minimi. Anche con la forte Livorno, finora battuta solo da Firenze, Amatori gioca una gara testa a testa salvo soccombere nei possessi finali . Le biancorosse vadesi partono fortissimo e grazie alla verve di Poggio guidano nei primi minuti (12 a 5 al 5’). Livorno è squadra tosta e non si scompone minimamente, e con le esperte Tripalo e Bindelli si riporta sotto (16 a 15 per le toscane al primo riposo).

Le pappagalline alzano ulteriormente l'intensità e accumulano un vantaggio in doppia cifra che dura purtroppo troppo poco. Le ragazze biancorosse fanno e disfano, e Livorno capitalizza gli errori delle giovani girls vadesi.

Le labroniche vanno al riposo lungo sotto 33 a 28 ma francamente per quello visto in campo le liguri avrebbero meritato di più. Come spesso succede Amatori esce dagli spogliatoi con meno energia dell’inizio gara e i ritmi più congeniali alle toscane e alcune sbavature difensive delle biancorosse producono un quarto da 21 a 11 per le labroniche che costerà la gara alle ragazze del presidente Mazzieri: Livorno va all'ultimo riposo avanti di 5 e con l'inerzia della gara a favore.

L'inizio del quarto e decisivo periodo sembra essere il preludio per un’agevole vittoria delle toscane, con Amatori in evidente difficoltà offensiva. Ma le biancorosse reagiscono a ridosso del quinto minuto e guidate da una tarantolata Zappatore si riportano a contatto delle toscane. Sono i soliti possessi finali a condannare le ragazze del duo Dagliano Faranna all'ennesima sconfitta di misura. Amatori ha più di una possibilità di agganciare le toscane ma tutti i tentativi sono vani, Livorno festeggia una vittoria soffertissima. Ancora una sconfitta, in casa e di misura (immagine di repertorio) Le biancorosse invece devono ingoiare l'ennesimo boccone amaro per la sconfitta maturata nella gestione scellerata del terzo quarto e per la poca distribuzione dei punti realizzati. Ma la squadra è più che viva e l’ha dimostrato giocando alla pari con la seconda forza del campionato. Ora altra settimana di passione con la gara under 18 di lunedì a Spezia a meno di 24 ore di distanza da quella che è stata una battaglia sportiva per le biancorosse.

 

B Femminile Toscana – 12a giornata Amatori Pallacanestro Savona - Jolly Livorno 58-62 (15-16; 33-28; 44-49)

Amatori Savona : Zignego, Picasso, Cambiaso, Lanari, Paleari 6, Franchello, Dagliano 13, Zappatore 13, Preci 2, Leonardini, Poggio 24.

All : Dagliano R . Ass : Faranna V

Jolly Livorno : Bindelli 15, Ceccardi 18, Mattei 4, Mazzei, Simonetti 4, Tripalo 16, Puccini, Collodi 7, Meriggi, Pozzi. All : Pistolesi

Classifica: Firenze pt. 22; Jolly LI 20; Pontedera*, Costone SI 14; Polysport Lavagna 12; S.G. Valdarno 10; Spring LU 8; A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA, Prato, Rifredi 6; Florence 2 (*partite in meno)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium