Altri sport - 21 giugno 2019, 11:36

Football Americano. Bravi lo stesso Pirates, la semifinale di Conference va ai Briganti Napoli

Si è concluso a Napoli il campionato dei Pirates 1984, sconfitti in semifinale di Conference dall’ottimo team dei Briganti Napoli ai quali vanno i nostri migliori auguri per il proseguo del campionato che li vedrà impegnati in finale a Barletta, in DIRETTA STREAMING Fidaf TV, questa Domenica sul campo dei temibili Mad Bulls , candidati alla vittoria finale del campionato italiano a 9 di football americano.

Una bellissima stagione che ha visto i nostri pirati affrontare e vincere battaglie emozionanti. I nostri ragazzi chiudono cosi al 6° posto in classifica nazionale (su 43 team partecipanti) , migliorando nettamente la posizione dell’anno passato e collocandoli di fatto in una posizione di ranking migliore per il prossimo campionato, sperando che la Fidaf riveda la formula di questo campionato che sti sta rivelando molto combattuto , ma anche molto dispendioso per l’ assurda divisione geografica che compone la griglia dei playoff.

Chi fa sport sa che una sconfitta dignitosa è una mezza vittoria e saper perdere richiede forza d’animo e molto orgoglio. Queste sconfitte, contro squadre con molta piu’ esperienza, molto ben preparate fisicamente, sono fonte di motivazione ed ispirazione per fare di piu’ e meglio e poter quindi raggiungere quel livello di eccellenza a cui i Pirates, giustamente ambiscono.

Quest’anno la dirigenza ha iniziato un nuovo corso con l’arrivo di Coach Giuso. Una dirigenza completamente soddisfatta del lavoro svolto, oltre che tecnico anche motivazionale e soprattutto umano , che è anche molto fiduciosa dei nuovi programmi che andranno a svilupparsi nel prossimo futuro.

La partita si apre subito con i Briganti in attacco, fermati immediatamente dalla D ligure. “ The Black Wall” si presenta subito al pubblico partenopeo. Anche la offense ligure viene fermata dalla difesa napoletana. Palla alla offense blu e oro che segna subito. Ottimo pass del quarterback che trova il suo ricevitore , che taglia il campo e si invola solitario in end zone dopo circa 70 yds. Il calcio è trasformato

Briganti 7 – Pirates 0

I Pirates pero’ non riescono a macinare gioco in attacco. Punt. La palla viene snappata male e rotola fino alle 10 yds liguri concedendo alla offense blu-oro una ghiotta occasione. Ma la D ligure fa buona guardia e concede solamente un field goal ( calcio da 3 punti).

Briganti 10 – Pirates 0




Un uno-due che risveglia i pirati. Buon drive che arriva fino alle 30 yds partenopea ma la offense ligure non va oltre un 4° down che non riesce a chiudere. I Briganti ripartono e con un ottimo drive tra lanci e corse e riescono ad entrare nuovamente in end zone. Questa volta la D pirata ferma il calcio.

Briganti 16 – Pirates 0

Secondo tempo.

Sostanzialmente la partita non cambia. Difese sugli scudi e gli attacchi che arrancano. Il caldo la fa da padrone ed alcuni fischi intempestivi degli arbitri negano, purtroppo per i pirati, la gioia di una meta ampiamente meritata.

Fine match

Partita molto combattuta e corretta che ha visto affrontarsi due squadre forti, con i Briganti che, dopo un avvio fulminante, controllano il match e riescono a portare a casa la vittoria. Un applauso ai nostri immensi tifosi che ci hanno seguito fino a Napoli, portando tanto tifo e colore sulle gradinate. Terzo tempo all’insegna del fairplay, con i regali, apprezzatissimi, dei ragazzi napoletani per i ragazzi liguri. Succede raramente di trovare squadre che fanno , della signorilità e della sportività in campo e fuori, la loro bandiera. Ai Briganti Napoli ed a tutti i loro tifosi i nostri piu’ vivi e sinceri complimenti !

Ora i programmi dei Pirates rimangono concentrati sui team Junior, Under 13, 16 e Under 19 tackle. Gli allenamenti sono al martedi e giovedi dalle 18,30 alle 20,30, al Pirates Field di Luceto, Albisola Sup. Inoltre prosegue anche l’attività di football americano femminile con gli allenamenti al martedi e venerdi dalle 20,30 alle 22,30, sempre al Pirates Field.

Vi aspettiamo per provare il nostro fantastico sport ed entrare far parte della ciurma pirata!

comunicato stampa