Calcio - 08 settembre 2019, 19:00

Calcio. Savona: qualità e carattere, con una buona dose di thriller, piegano il Verbania. Siciliano: "Ottima gara, i ragazzi hanno tenuto bene il campo fino al novantesimo" (VIDEO)

Il tecnico biancoblù si gode il primo successo in campionato: "La squadra non si è mai abbassata, restando sempre sul pezzo nonostante i due rigori sbagliati"

Una tribuna gremita, con quasi 800 spettatori che hanno incitato dall'inizio alla fine un Savona in netta crescita sul piano del gioco e della condizione fisica. Può essere riassunto così il primo successo in campionato degli striscioni di mister Siciliano, vittoriosi per 2-0 contro il Verbania. Una giornata che sembrava aver preso definitivamente la piega sbagliata dopo i due rigori falliti da Obodo e Tripoli, nonostante il netto predominio territoriale da parte della truppa biancoblù.

Con Obodo e Disabato a dettare i tempi di gioco nel 4-4-2 disegnato da Siciliano, sono arrivati a metà ripresa i due gol che hanno deciso la gara: prima Vita al 71°, bravo a deviare in porta la sfera sul preciso traversone dalla destra di Pertica, poi Tripoli a dieci dal termine, con un eurogol che ha mandato in visibilio tutto il pubblico presente sugli spalti del Chittolina.

Al termine della gara, il tecnico biancoblù ha sottolineato i passi in avanti compiuti dai ragazzi, rimasti sempre sul pezzo nonostante gli errori dal dischetto, che avrebbero potuto tagliare le gambe a qualsiasi altra squadra. Da 7.5 in pagella il rientrante Ghinassi (una sicurezza al centro della difesa insieme a Rossini) e gli esterni classe 2001 Dinane e D'Ambrosio, sempre nel vivo nella manovra e assoluti padroni della fascia sinistra.

Paolo Garassino