/ Ciclismo

Ciclismo | 20 dicembre 2019, 13:00

Stella di Bronzo al Merito Sportivo: il CONI premia Orlando Vignola

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato per i meriti acquisiti nella sua ventennale attività di dirigente in seno all’Unione Ciclistica Alassio, di cui Vignola è stato nominato Presidente onorario nel 2012

Stella di Bronzo al Merito Sportivo: il CONI premia Orlando Vignola

A Savona, nella fortezza del Priamar, il CONI ha conferito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo all’ottantunenne Orlando Vignola per i meriti acquisiti nella sua ventennale attività di dirigente in seno all’Unione Ciclistica Alassio di cui è stato nominato Presidente onorario nel 2012.

Era stato Gianni Gaibisso, altro illustre appassionato di sport recentemente scomparso, ad avvicinare Orlando Vignola alla  squadra ciclistica dagli storici colori blu, bianco e senape, che ha permesso a centinaia di giovani alassini (e non solo), di crescere in un mondo basato sulla disciplina e sul merito, portandoli con orgoglio in giro per l’Italia.

Per Orlando Vignola e per la sua famiglia la domenica ha sempre significato gara ciclistica: padre di quattro figli, messi tutti, uno dopo l’altro, “a pedalare”, ha vissuto in prima persona molte generazioni di corridori, osservando l’ascesa dei più promettenti e assistendo alla crescita di ragazzi che, grazie al ciclismo, ponevano solide basi alla formazione del proprio “essere umano”.

L’impegno e la passione sono valsi a Orlando Vignola il prestigioso premio alla carriera conferitogli dal CONI.

Al momento della premiazione Orlando Vignola è parso molto commosso ripensando a quante vittorie e sconfitte si celano dietro a un riconoscimento fatto di sudore e di cadute, ma sopratutto di nomi e di volti, presenti e passati. Tra quest’ultimi, purtroppo, anche quelli di due dei suoi figli, Giorgio e Fausto, che insieme a lui avranno sicuramente gioito dal cielo: “Viva lo sport! Viva il ciclismo!"

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium