Altri sport - 13 febbraio 2020, 12:24

Una mattinata di sport per i giovani studenti pietresi alla scoperta dell'Orienteering

Gli alunni della scuola secondaria "N. Martini" di Pietra a Finalborgo in un'attività totalmente interdisciplinare

Ieri mattina per la prima volta l'Istituto Comprensivo di Pietra Ligure ha organizzato un'esercitazione di Orienteering urbano. Questo è tra gli sport più praticati nel mondo scolastico ed è riconosciuto ufficialmente dal MIUR.

Circa una sessantina di studenti della Scuola Secondaria di 1° grado "N. Martini" di Pietra Ligure si sono sfidati a Finalborgo su di un tracciato sviluppato dalla FITO (Federazione Italiana Sport Orientamento).

I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato all'aperto su compiti multidisciplinari. Infatti alla base dell'Orienteering vi è la conoscenza del proprio territorio ed il rispetto per l'ambiente cosicchè, per svolgere il lavoro assegnato, si rende necessario l'utilizzo di elementi e informazioni di educazione motoria, artistica, tecnica, scientifica e geografica.

Pertanto questo sport diventa non solo un'occasione per sviluppare le proprie doti di orientamento, con ausilio o meno di carte, ma anche la dimostrazione di come le diverse discipline scolastiche possano essere utili nella vita di tutti i giorni per svolgere un compito di realtà.

comunicato stampa