/ Calcio

Calcio | 22 aprile 2020, 19:30

Calcio dilettantistico. "Chiusura dei campionati e tutela dei meriti sportivi", ecco la presa di posizione ufficiale dei Comitati Area Nord (VIDEO)

Le decisioni ufficiali saranno però comunicate nel Consiglio Federale di inizio maggio

Calcio dilettantistico. "Chiusura dei campionati e tutela dei meriti sportivi", ecco la presa di posizione ufficiale dei Comitati Area Nord (VIDEO)

Si è concluso pochi minuti fa l'intervento in diretta streaming di Christian Mossino, presidente del Comitato Regionale Piemonte - Valle d'Aosta, in rappresentanza dei Comitati di Area Nord (Liguria compresa).

Come abbiamo riportato nell'articolo dello scorso 20 aprile, per avere ufficialità e conferme bisognerà attendere il Consiglio Federale di inizio maggio, ma le proposte e le istanze presentate al presidente della LND, Cosimo Sibilia (in parte anche condivise da quest'ultimo come confermato nella diretta), rendono il quadro sufficientemente chiaro sulla chiusura dei campionati.

 

Mossino ha infatti confermato l'intenzione dei vari Comitati Regionali di chiudere anticipatamente la stagione, salvaguardando contemporaneamente i meriti sportivi maturati sul campo. Nella diretta si è parlato di una possibile promozione per la prima classificata e di blocco delle retrocessioni, sia per le prime squadre che per i campionati giovanili, seppur si debba ancora trovare un punto di equilibrio tra Eccellenza, Serie D e Lega Pro che, a cascata, coinvolgerebbe anche le categorie inferiori.

Per quanto concerne la prossima stagione si lavorerà sulla riduzione dei costi di iscrizione e di assicurazione e dei tesseramenti, stimolando Coni, Governo, Regioni e Comuni a un sostegno concreto nel confronto del mondo dilettantistico.

 

 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium