/ Altri sport

Altri sport | 04 giugno 2020, 15:58

Maltempo in Liguria: prolungata l'allerta gialla per temporali

Tutta la regione è interessata, dalla scorsa notte, da precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale. Le intensità si sono mantenute finora moderate

Maltempo in Liguria: prolungata l'allerta gialla per temporali

Rovesci e temporali legati alla fase pre frontale e poi il passaggio della perturbazione vera e propria: la Liguria è interessata dalla prevista fase di maltempo. 

Arpal ha prolungato l'allerta meteo gialla per temporale che avrà questa scansione: ponente ed entroterra di ponente (zone A, D) chiusura alle 21 di giovedì 4 giugno; centro della regione, levante, entroterra levante zone B, C, E) chiusura alle 8 di domani, venerdì 5 giugno. L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi

Tutta la regione è interessata, dalla scorsa notte, da precipitazioni sotto forma di rovescio o temporale. Le intensità si sono mantenute finora moderate con picchi orari di 30.6 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 25.8 a Sanremo (Imperia), 25 a Sciarborasca (Cogoleto, Genova). Alle ore 12, dalla mezzanotte, le cumulate più elevate sono: 93.6 millimetri a Cabanne (Rezzoaglio, Genova), 78.4 a Urbe Vara Superiore (Savona),66 a Cipressa (Imperia, dove nella notte un rovescio ha cumulato 13.5 millimetri in 15 minuti) 63.4 a Cichero (San Colombano Certenoli, Genova), 61.6 a Sanremo (Imperia),Da segnalare anche le raffiche di vento meridionale: 111.6 km/h toccati a Tana d’Orso, sopra Ronco Scrivia (Genova), 101.1 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 99 a Fontana Fresca (sopra Sori, Genova).

Il fronte in arrivo dalla Francia provocherà, a partire da Ponente, piogge e temporali anche forti, che diverranno più insistenti sul Centro-Levante, localmente accompagnati da grandine. Per un lento e graduale esaurimento delle precipitazioni bisognerà attendere la serata, con il Ponente che sarà la prima zona a “liberarsi” mentre, sul centro Levante, l’instabilità permarrà anche tra la notte e la mattinata di domani, venerdì 5 giugno . Da segnalare il rinforzo dei venti meridionali, che saranno forti con raffiche fino a burrasca nel pomeriggio a Levante (colpi di vento irregolari saranno possibili durante i temporali). Il mare sarà mosso in aumento a molto mosso, localmente agitato a Levante per onda da Sud/Sud-Est in rotazione da Sud-Ovest in serata.

Ecco i fenomeni previsti per oggi e i prossimi due giorni e descritti dall’AVVISO METEOROLOGICO emesso oggi:

OGGI GIOVEDI’ 4 GIUGNO: Una perturbazione attraversa la Liguria da Ponente verso Levante e porta piogge diffuse di intensità moderata o forte su tutte le aree con cumulate significative su BD, elevate su ACE. Le precipitazioni avranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti dal pomeriggio su tutta la regione. Venti tra Sud-Ovest e Sud-Est 50-60km/h su ADE, 60-70km/h su C e sui crinali di B dove le raffiche raggiungeranno i 100km/h. Mare molto mosso, agitato al largo del Levante.

DOMANI VENERDI’ 5 GIUGNO: Nelle prime ore della notte permangono condizioni di instabilità associate a temporali di intensità forte, soprattutto su BCE dove non si escludono fenomeni forti anche nel corso della mattinata, seppure con
bassa probabilità. Successivo lento miglioramento con rovesci residui al più moderati sui rilievi di tutte le zone fino alle ore centrali. Mare molto mosso con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato su C la sera.

DOPODOMANI SABATO 6 GIUGNO: Venti da Sud, Sud-Ovest in rinforzo la sera fino a localmente forti e rafficati sui crinali del centro e sui capi esposti di A; aumento del moto ondoso con mare localmente agitato sulle coste di C.

Ecco la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. 

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium