Altri sport - 13 giugno 2020, 18:50

il maltempo sferza il ponente ligure, allerta prorogata

il maltempo sferza il ponente ligure, allerta prorogata

Continua, con una piccola variazione nell’uscita dall’allerta a ovest, la fase di instabilità, localmente anche forte, sulla Liguria: il ponente regionale (zone A - D) vedrà infatti cessare l’allerta gialla per piogge diffuse e temporali a mezzanotte. Invariati gli orari per il centro e le valli dalla Scrivia all’Aveto (zone B - E), gialle fino alle 8 di domani mattina, e per il levante (zona C) gialla fino alle 11.

Finora è stato proprio il Ponente ad avere le cumulate maggiori del passaggio perturbato in atto, caratterizzato da fenomeni temporaleschi localizzati, seppure a volte molto intensi.

Nelle ultime 12 ore a Verzi Loano (Savona) sono caduti 156.6 millimetri di pioggia, con una cumulata oraria di 91.6 millimetri (55.2 millimetri in mezz’ora, 33mm in 15 minuti e 13mm in 5 minuti). Colle del Melogno, sempre nel savonese, ha finora raccolto 132.6 millimetri (64.8mm in un’ora), Ferrania (Cairo Montenotte) 100.4mm, Monte Settepani (Osiglia) 98mm, Pieve di Teco (Imperia) 83.4 millimetri (43.6 in un’ora), Mallare (Savona) 82.2mm (40.2mm in un’ora), Colle d’Oggia (Imperia) 81.4mm. In provincia di Genova, al momento, cumulata oraria massima di 9.8 millimetri a Sella Giassina (nel comune di Neirone).

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU