Basket - 26 giugno 2020, 17:02

Basket, il loanese Lino Lardo nuovo capo allenatore della nazionale italiana femminile

Lardo, nato ad Albenga nel 1959, dopo importanti successi come giocatore in squadre nazionali di serie A, nel 1997 ha intrapreso la carriera da allenatore confermandosi come una delle migliori figure del basket nazionale

Basket, il loanese Lino Lardo nuovo capo allenatore della nazionale italiana femminile

Il loanese Lino Lardo, eccellenza del basket nazionale, è il nuovo capo allenatore della nazionale italiana femminile di pallacanestro. L'annuncio è arrivato questa mattina in videoconferenza nel corso del Consiglio Federale della Federbasket presieduto da Giovanni Petrucci.

Lardo, nato ad Albenga nel 1959, dopo importanti successi come giocatore in squadre nazionali di serie A, nel 1997 ha intrapreso la carriera da allenatore confermandosi negli anni come una delle migliori figure del basket nazionale (tra i vari riconoscimenti nel 2003 è stato nominato quale miglior allenatore della massima serie maschile). Attualmente ricopre il ruolo di head-coach della Allianz Pazienza Cestistica Città di San Severo (club di Serie A2 maschile), un incarico alla quale da oggi affiancherà anche l'impegno alla guida della azzurre della palla a spicchi tricolore.

La conduzione di una squadra nazionale non è una novità per l'allenatore di Loano: nell'estate del 2019, infatti, coach Lardo guidò al trionfo mondiale le selezioni Over 50 e Over 55 dell'Italia.

Lo scorso gennaio Lino Lardo era stato insignito del titolo di "Loanese d'Oro" assegnatogli dai Lions.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU