/ Calcio

Calcio | 13 ottobre 2020, 13:49

Ok dal Governo all'apertura di stadi e palazzetti fino al 15% della capienza. Sibilia: "Elemento fondamentale per la sopravvivenza delle società"

Via libera al pubblico negli impianti sportivi di tutta Italia, purchè sia garantito il distanziamento e non si superino i 1000 spettatori all'aperto e i 200 al chiuso

Ok dal Governo all'apertura di stadi e palazzetti fino al 15% della capienza. Sibilia: "Elemento fondamentale per la sopravvivenza delle società"

Tirano un bel sospiro di sollievo le realtà sportive di tutta Italia, passate dall'apprensione delle scorse ore per la chiusura dell'attività dilettantistica a una moderata soddisfazione leggendo il contenuto del DPCM uscito nelle scorse ore.

Stando a quanto contenuto nel decreto presidenziale arrivato a tarda notte infatti, e poi chiarito con una nota dal dipartimento nazionale LND, "per gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra – riconosciuti dal CONI,  dal CIP e dalle rispettive Federazioni, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali – è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori per manifestazioni sportive all’aperto e di 200 spettatori per manifestazioni sportive in luoghi chiusi, esclusivamente negli impianti sportivi nei quali sia possibile assicurare la prenotazione e assegnazione preventiva del posto a sedere, con adeguati volumi e ricambi d’aria, a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro sia frontalmente che lateralmente, con obbligo di misurazione della temperatura all’accesso e l’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, Enti organizzatori".

Ma non è tutto. Infatti, sempre secondo il DPCM in questione, "le Regioni e le Province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire, d’intesa con il Ministro della Salute, un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e degli impianti; con riferimento al numero massimo di spettatori per gli eventi e le competizioni sportive non all’aperto, sono in ogni caso fatte salve le ordinanze già adottate dalle Regioni e dalle Province autonome, purchè nei limiti del 15% della capienza". Un comma questo che rende di fatto possibile ai diversi governatori di emanare ordinanze dove negli impianti possano sedere più di 1000 persone all'aperto e 200 al chiuso, ma sempre rispettando la percentuale stabilita.

"Come LND siamo soddisfatti del risultato ottenuto - ha commentato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia -. Avevamo evidenziato, nelle sedi opportune, le conseguenze letali in caso di un nuovo stop del calcio dilettantistico. Senza dimenticare la possibilità, seppur sempre in misura ridotta, di aprire i nostri incontri al pubblico: si tratta di un altro elemento fondamentale per la sopravvivenza delle nostre società".

A porte chiuse resteranno le sessioni di allenamento, come già raccomandato più volte dai membri della LND e come consigliato nel protocollo della FIGC.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium