/ Calcio

Calcio | 15 ottobre 2020, 17:22

Calcio. Comunicato congiunto di Legino, Letimbro, Veloce, Speranza e Priamar "Il dispiacere per uno stop è nulla rispetto alla disperazione già letta sul volto degli atleti"

Calcio. Comunicato congiunto di Legino, Letimbro, Veloce, Speranza e Priamar "Il dispiacere per uno stop è nulla rispetto alla disperazione già letta sul volto degli atleti"

Continuano a palesarsi le prese di posizione della società calcistiche in merito al difficile connubio tra attività agonistica e pandemia.

A intervenire sono state le cinque società savonesi: Legino, Letimbro, Veloce, Speranza e Priamar. Pronte a pubblicare una nota congiunta. I club pongono una propria riflessione sull'opportunità di far proseguire i campionati dopo l'ulteriore impennata dei contagi, utilizzando parole decisamente incisive.

 

La nota:

Il momento particolarmente difficile con una forte ripresa dei contagi Covid-19 ha sollecitato le Società Sportive calcistiche savonesi ad alcune riflessioni comuni.

Quanto accaduto alle prime squadre di Arenzano e Veloce con i giocatori e lo staff costretti alla quarantena costituisce, con tutta probabilità, soltanto l’inizio di una spirale di contagi che il mondo del calcio dilettantistico non può evitare.

I dirigenti delle società dilettantistiche sempre animati da passione e ottimismo, sentono “pesante” la responsabilità su ragazzi che, per la pratica sportiva, si vedono costretti ad avere problemi sul lavoro ed anche a mettere a rischio l’incolumità dei familiari.

Le società sportive sono consapevoli che, in queste settimane, occorre grande rispetto per le regole, i protocolli, le disposizioni e soprattutto per le autorità che sono le uniche deputate a prendere decisioni.

Tralasciando ogni valutazione sui contenuti di regolarità sportiva in questo contesto, la riflessione che si presenta è che la tutela della salute sia sicuramente il primo obiettivo da porsi e quindi ci si chiede se una sospensione dei campionati, quanto meno quelli relativi all’attività di base (esordienti, pulcini, primi calci, piccoli amici) e giovanili (giovanissimi e allievi) se non di tutto il movimento dilettantistico (prime squadre e juniores) non possa costituire un valido provvedimento (si spera solo temporaneo) per evitare la diffusione del contagio.

L’attività sportiva costituisce senz’altro un elemento importante per la salute della popolazione giovanile e quindi si potrebbe ipotizzare la prosecuzione delle attività di allenamento di squadra evitando anche le amichevoli (i cosiddetti “allenamenti congiunti”) in modo da avere un quadro facilmente tracciabile e con gruppi limitati in caso di malaugurato contagio.

Sicuramente sul volto dei ragazzi non ci sarà il sorriso quando eventualmente sapranno che l’inizio dei campionati sarà rimandato, ma questo è nulla rispetto alla disperazione purtroppo già letta sui volti di atleti dilettanti costretti a gravi problemi sul lavoro o a mettere a rischio l’incolumità dei familiari.

Savona, 15 ottobre 2020 Le Società sportive

US LEGINO 1910 – US LETIMBRO 1945 – US PRIAMAR 1942 LIGURIA – ASD SPERANZA 1912 – VELOCE FBC 1910

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium