Motori - 16 ottobre 2020, 12:16

Motori: arriva un nuovo titolo tricolore per Loris Bottino e Simone Zamboni

Seconda affermazione consecutiva ai campionati italiani velocità in salita classe sidecar

Motori: arriva un nuovo titolo tricolore per Loris Bottino e Simone Zamboni

Sul tortuoso e veloce tracciato del Passo dello Spino la coppia Loris Bottino e Simone Zamboni conquistano per il secondo anno consecutivo il titolo di campioni italiani velocità in salita classe sidecar.

Dopo le prime quattro prove il sidecar Lcr 1000 di Bottino e Zamboni, avendo vinto su tutti i precedenti tracciati è a punteggio pieno, riconquistando matematicamente il tricolore.

Sono soddisfatti il pilota Loris Bottino, 43 anni del Canavese e il passeggero Simone Zamboni, 19 anni di Varazze, che frequenta la quinta classe all’ITIS di Savona, indirizzo meccanica.

“Con questo risultato abbiamo conservato il titolo che avevamo conquistato nel 2019 -sottolinea Zamboni - dopo i round di Arezzo e Pieve Santo Stefano al Passo dello Spino ci siamo portati a 51 punti dai nostri diretti inseguitori, a Frosinone vincendo entrambi le manche si possono ottenere massimo 50 punti, il titolo è matematicamente nostro ed ora stiamo valutando se partecipare all ultimo round in programma il 18 ottobre”.

Allo Spino Bottino e Zamboni si sono misurati su una delle strade più belle del campionato. “ È più larga di altre, non c’erano varianti con le balle di paglia nei tratti più veloci, quindi abbiamo sfruttato al massimo il motore, con coraggio - prosegue Zamboni- nella prima giornata di gara, con il sole abbiamo vinto con circa tre secondi di vantaggio, mentre nella giornata di domenica sotto una pioggia battente il nostro vantaggio è stato di quasi tredici secondi.

Io e Loris ci fidiamo molto l’uno dell’altro, la fiducia in questi casi è l’ arma fondamentale, -un minimo errore, un movimento sbagliato o fuori tempo del passeggero potrebbe far perdere aderenza al sidecar soprattutto alle alte velocità- questo ci consente di rischiare più degli altri equipaggi. Sul sidecar la funzione del passeggero è importante tanto quanto quella del pilota, prima della gara percorriamo con lo scooter il tracciato fino a conoscerlo perfettamente a memoria, scambiandoci le impressioni ed i consigli, osserviamo ogni asperità dell’asfalto, i dossi e le buche, ogni cosa..”

Obiettivi per la prossima stagione..?

“ Con il nostro sidecar puntiamo al terzo titolo italiano e pensiamo di partecipare a qualche gara al campionato europeo in pista.

Volevo ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto. Ringraziamo il nostro sponsor principale Wosa yacht refit-survey, Domenico della carrozzeria Intercar di Avigliana (TO) e come supporto la Faletto Meccanica”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU