/ Calcio

Calcio | 27 ottobre 2020, 18:51

Calcio. Asd Savona: tre vittorie in quattro gare, mister Cattardico archivia il primo scorcio di campionato: "Non è tutto così semplice come può sembrare dall'esterno, i ragazzi hanno fatto enormi sacrifici"

Il tecnico biancoblu dopo il 4-1 rifilato al Borghetto: "Abbiamo voglia di sbloccare e risolvere in fretta le partite, ma alla fine risulta controproducente. Bene l'atteggiamento nel secondo tempo, è venuta fuori la nostra qualità"

Calcio. Asd Savona: tre vittorie in quattro gare, mister Cattardico archivia il primo scorcio di campionato: "Non è tutto così semplice come può sembrare dall'esterno, i ragazzi hanno fatto enormi sacrifici"

Tra il nuovo format dei campionati, l'emergenza Covid e condizioni meteo quasi proibitive, la neonata Asd Savona è riuscita comunque a raccogliere punti preziosi nelle prime quattro giornate di campionato, in attesa di capire quando e in che modo si potrà tornare a calcare il rettangolo verde, alla luce dello stop ai tornei stabilito con l'ultimo Dpcm.

Mister Cristian Cattardico, dopo soli due mesi scarsi di lavoro e una rosa costruita praticamente da zero, ha poco da rimproverare ai suoi ragazzi: "Abbiamo giocato quattro partite portando a casa tre vittorie - evidenzia il tecnico biancoblu - e non era assolutamente facile calarsi subito in questa categoria; con la Baia Alassio la prestazione non è stata delle migliori, è vero, ma i ragazzi avevano vissuto una settimana travagliata tra acciacchi e problemini vari. Meglio in trasferta che in casa? Per il momento sì, spesso ci facciamo prendere dalla voglia di sbloccare e risolvere in fretta le cose, ma si viene a creare quel nervosisimo che risulta controproducente nell'arco dei novanta minuti". 

La vittoria sul Borghetto (4-1 il finale, reti di Eretta, Balestrino, Vallone e Stefanzl) ha messo comunque in luce la grande qualità offensiva degli striscioni: "Nel primo tempo abbiamo commesso molti errori - sottolinea Cattardico - quando perdi palla in certe zone del campo, specie in queste categorie, si rischia di andare spesso in difficoltà, ma l'atteggiamento visto nella ripresa mi è piaciuto molto, a dimostrazione del fatto che la squadra sta crescendo pian piano anche sul piano della cattiveria. Non è tutto così scontato come può sembrare dall'esterno, abbiamo una decina di giocatori di esperienza e tanti giovani bravi provenienti dalle formazioni juniores: basti pensare a Gavarone, classe 2004, titolare domenica, al quale vanno fatti i complimenti per la prestazione".

Ora lo stop forzato dei tornei: "Non ci voleva proprio - il pensiero finale del trainer ex Bragno e Alassio - questo è un gruppo che, più di altri, ha bisogno di conoscersi e di stare insieme. Vediamo come evolverà la situazione, sperando di poter tornare presto a giocare".

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium