Altri sport - 23 novembre 2020, 14:00

Le competizioni olimpiche e paralimpiche di scherma di novembre e dicembre sono state rinviate

La crisi sanitaria ha imposto l'annullamento delle gare regionali e non per la fine del 2020

Le competizioni olimpiche e paralimpiche di scherma di novembre e dicembre sono state rinviate

È sotto gli occhi di tutti quanto sia seria la cosiddetta seconda ondata di pandemia dovuta al nuovo Coronavirus, che tiene con il fiato sospeso il mondo dello sport e non solo dall'inizio di questo anno. Una riacutizzazione del problema che di certo continuerà a sollevare molte polemiche e interrogativi per tanto tempo ancora, tuttavia gli sforzi sono concentrati sulle misure da adottare via via per cercare di limitare il più possibile l'impatto economico, atletico e di spettacolo in questo settore.

Proprio in questo contesto preoccupante la Federazione Italiana Scherma si è vista costretta a sospendere tutte le gare, comprese quelle olimpiche e paralimpiche, che erano già previste per i mesi di novembre e dicembre di questo 2020. La sofferta decisione paga  il forte scotto dell'incertezza sull'evoluzione dei contagi e dei relativi provvedimenti che verranno presi anche dalle autorità pubbliche di ogni ordine e grado, per cui per il momento la decisione è quella di riprogrammare gli appuntamenti agonistici per il gennaio  del prossimo anno come si evince dal comitato federale ufficiale:

"ROMA - Si comunica che, alla luce dell'attuale situazione legata alla pandemia da Covid-19, le competizioni regionali e nazionali di scherma olimpica e paralimpica, programmate nei mesi di novembre e dicembre, sono rinviate a data da destinarsi.

Le stesse, per le quali si conferma comunque l'organizzazione e lo svolgimento, potranno essere svolte a partire dal mese di gennaio 2021, dipendentemente dall'evoluzione della situazione epidemiologica sul territorio nazionale".

Tuttavia, quanto possa sembrare strano a molti, come spiegato sul sito www.pazziperilfitness.it, anche lo schermitore può fare esercizio a casa pur senza pedana: il tutto ruota intorno all'allenamento meccanico, per lavorare sull'elasticità, la potenza delle gambe e il coordinamento motorio. Un'ottima soluzione domestica è quella di unire l'allenamento aerobico con pesi e cyclette per gli arti inferiori, agli esercizi di equilibrio e  sessioni di scatti di fronte ad un lungo specchio.

Sempre a tutela dell’integrità fisica degli schermitori, ha preso vita il progetto scientifico federale denominato "Breath & Restart" che ha come intento quello di monitorare gli atleti da un punto di vista immunologico e l'eventuale presenza di esiti organici come conseguenza dell'infezione da Covid-19. Il progetto in questione è promosso dal Consiglio federale e redatto dal medico federale, Antonio Fiore con il supporto medico scientifico anche delle psicologhe Francesca Ciasullo e Daniela Olivieri.

La roadmap del progetto prevede una prima indagine conoscitiva, effettuata con l'ausilio di un questionario anonimo, grazie al quale si potranno raccogliere informazioni sull'impatto della pandemia e delle conseguenti limitazioni dell'attività agonistica che si ripercuotono sul mondo dello scherma. I dati raccolti saranno quindi sfrutttati nel progetto di ricerca multidisciplinare che coinvolge lo staff medico federale, l’IFO di Roma (Istituti Fisioterapici Ospitalieri - Istituto Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano), l’Università di Milano e l’Università di Trento.

Non resta che seguire i bollettini ufficiali, nel tentativo di conservare il più possibile la condizione con la preparazione a distanza come fa il Millesimo calcio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU