/ Calcio

Calcio | 28 dicembre 2020, 07:00

Il Comitato Tecnico Scientifico mantiene la linea dura sulla ripresa delle attività sportive

In forte dubbio la riapertura degli impianti sciistici dal 7 gennaio. Il rugby non aspetta il nuovo Dpcm e rinvia tutto a inizio marzo

collage sportivo calcio rugby sci

Tutti i tesserati partecipanti ai campionati dilettantistici, ma soprattutto i gestori delle palestre e dei centri per gli sport amatoriali (in primis il calcetto), stanno aspettando un segnale di ottimismo da parte del Governo in vista del nuovo Dpcm che sarà varato a metà gennaio.

Un auspicio palesato a più riprese dal ministro Spadafora nella prima parte di dicembre, ma che sembra essersi sopito giorno dopo giorno.

Basterà attendere però verosimilmente l'inizio dell'anno nuovo per comprendere a pieno le intenzioni dell'Esecutivo, in vista delle nuove disposizione attese dal 16 gennaio.

Osservando però i primi segnali tangibili, il barometro non volge all'ottimismo. La riapertura degli impianti sciistici dovrebbe infatti slittare oltre al 7 gennaio, inoltre la Federazione Italiana Rugby ha rotto gli indugi, posticipando la ripresa dei campionati al 7 di marzo.

"Una parte rilevante dei mezzi di risalita - si legge nella nota del CTS - nei comprensori sciistici (in particolare cabinovie e funivie) presentano caratteristiche strutturali e di carico tali da poter essere assimilati in tutto e per tutto ai mezzi utilizzati per il trasporto pubblico locale (autobus, filobus, tram e metropolitane), rappresentando pertanto un contesto a rischio di aggregazione medio-alto, con possibilità di rischio alto nelle ore di punta in base alla classificazione del livello di rischio di contagio da SARS-CoV-2. Deve pertanto prevedersi un’efficace riorganizzazione del sistema degli impianti di risalita da affiancare a misure di prevenzione e protezione collettive e individuali che necessitano, comunque, della collaborazione attiva degli utenti che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia".

Appunti che stridono anche con una possibile ripresa degli sport da contatto, tenendo conto delle possibilità di contagio in campo e negli spogliatoi.

Il Governo non intende abbassare la guardia soprattutto ora che la campagna vaccinale ha preso il via e che l'indice Rt sta lentamente risalendo verso quota 1.

Pochi giorni d'attesa quindi e si conoscerà il responso del Governo, ma il rischio di un ulteriore slittamento per la ripartenza dei vari campionati è da tenere in piena considerazione.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium