/ Sport acquatici

Sport acquatici | 14 gennaio 2021, 19:14

Bentornata Coppa America! Da stanotte ripartono le notti magiche con Luna Rossa e l'alassino Pietro Sibello

Il campione alassino sarà il randista del team italiano. Stanotte l'esordio nella Prada Cup contro i britannici di Ineos

collage Luna Rossa - Pietro Sibello

E' il trofeo sportivo più antico del mondo e da stanotte la magia della Coppa America tornerà a far battere il cuore di numerosi appassionati italiani.

A partire dalle 3:00 scatterà infatti la Prada Cup, il torneo che decreterà quale imbarcazione potrà sfidare il defender e padrone di casa, Team New Zealand.

A concorrere per il duello finale con i campioni in carica ci saranno i britannici di Ineos Team, gli statunitensi di American Magic e gli italiani di Luna Rossa Prada - Pirelli, alla sesta sfida a partire dal 2000.

I tre team si sfideranno in 4 round robin. I primi due in calendario questo weekend, i successivi nel prossimo, dal 22 al 24 gennaio.

Il team con il miglior punteggio andrà direttamente nella Finale della Prada Cup, mentre gli altri due si confronteranno ancora in una una semifinale al meglio delle sette regate, vale a dire il primo che vince 4 prove accede alla Finale.

A partire dal 13 febbraio va in scena l’ultimo atto della Prada Cup: la Finale. Il primo team che conquista 7 vittorie si aggiudica il trofeo, nonché il diritto di sfidare i neozelandesi.

Su Luna Rossa non mancherà nemmeno un portacolori della nostra provincia: l'alassino (e ingauno di nascita) Pietro Sibello, a cui è stato affidato il ruolo di randista, ancor più fondamentale con le nuove imbarcazioni classe AC75, dei "mostri" alti più 26 metri, capaci di raggiungere velocità incredibili nell'andatura di poppa con picchi di 50 nodi (quasi 100 chilometri orari).

La prima regata scatterà alle 3:00 con American Magic contro Ineos, a seguire Luna Rossa - Ineos.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium