Altri sport - 22 gennaio 2021, 07:00

Portabici: come trovare il modello più adatto per la tua auto

La bicicletta non è un semplice mezzo di trasporto, è molto di più

Portabici: come trovare il modello più adatto per la tua auto

La bicicletta non è un semplice mezzo di trasporto, è molto di più. È una vera e propria passione che accomuna milioni e milioni di persone. Molte di queste, tra l'altro, preferiscono non separarsi mai dalla loro amata due-ruote e decidono di portarla con loro anche quando devono spostarsi in un altro luogo (per lavoro o per vacanza, cambia poco).

Trasportare la bici in macchina però non è semplice. Chi viaggia da solo potrebbe provare a caricare la bicicletta nel bagagliaio abbattendo i sedili posteriori, ma come minimo dovrebbe smontare le ruote per portare a termine l'operazione. Ma se si viaggia in compagnia, l'opzione bagagliaio è da escludere. La cosa migliore da fare è procurarsi un portabici adatto alla propria auto.

Perché acquistare un portabici e come scegliere quello più adatto

Facendo un giro tra i negozi o navigando sui siti specializzati ci si può rendere conto che sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli di portabici differenti. Riuscire ad individuare il modello più giusto per la propria macchina e le proprie esigenze potrebbe non essere facile. Affidandosi ai consigli e alle classifiche della guida pubblicata su portabici.pro non sarà affatto difficile fare l'acquisto giusto.

I migliori portabici vengono realizzati con materiali resistenti e si agganciano alla vettura con sistemi semplici ma assolutamente stabili. Grazie a questi accessori è possibile trasportare ovunque la propria bici senza dover abbattere i sedili e senza rischiare di danneggiare la bici stessa o gli interni della macchina. Per individuare il modello giusto bisogna considerare diversi fattori.

Modelli da tettuccio e portabici posteriori

I portabici possono essere classificati in due grandi categorie: ci sono infatti i modelli che si montano sul tettuccio dell'auto e quelli invece che si agganciano alla parte posteriore della macchina (al portellone o al gancio traino). Spesso chi viaggia da solo e chi deve trasportare un'unica bici opta per i modelli da tettuccio.

Diverso è il discorso per chi deve trasportare più biciclette: sui portabici posteriori si possono montare più biciclette (fino a cinque), quindi sono perfetti per chi viaggia con la famiglia o in comitiva. Il numero, le dimensioni ed il peso delle bici da trasportare sono le prime variabili da considerare, ma è ovvio che la scelta deve essere fatta tra i modelli compatibili con la propria auto.

Le caratteristiche principali: capacità, portata e materiali

Il confronto tra i tanti portabici disponibili sul mercato permette di fare una scelta mirata e di evitare acquisti sbagliati. La prima cosa da verificare è la capacità del portabici, che esprime il numero di biciclette che può essere trasportata: per motivi di sicurezza, sul tettuccio non possono essere trasportate più di due bici, mentre con i portabici posteriori, a seconda del modello, se ne possono portare fino a cinque.

Altro aspetto fondamentale è la portata massima: il numero delle bici da trasportare è un dato importante, ma non tutte le bici hanno lo stesso peso! Se si trasporta più di una bicicletta è opportuno assicurarsi che il portabici sia in grado di supportare almeno 45 chili. Non è un aspetto da sottovalutare se non si vuole correre il rischio di danneggiare la bicicletta, l'auto o, peggio ancora, causare incidenti mentre si è in viaggio.

Naturalmente la cosa migliore da fare è puntare su quei modelli di qualità, realizzati con i migliori materiali. Molti portabici sono realizzati in acciaio, materiale solido, resistente nel tempo, capace di affrontare ogni situazione climatica. Ci sono anche modelli innovativi che riescono ad abbinare leggerezza e resistenza: tra questi ci sono i portabici da tettuccio in alluminio.

Dimensioni e prezzo: quale modello di portabici scegliere?

Le dimensioni strutturali rappresentano un'altra variabile di cui è necessario tenere conto. I modelli che si agganciano al tettuccio hanno un ingombro minimo, visto che sono semplicemente delle barre che sostengono la bicicletta. I portabici posteriori sono disponibili in modelli di ogni dimensione, ma quelli più voluminosi possono superare il metro e mezza di altezza e possono sfiorare il metro di lunghezza.

Una volta individuati i portabici perfetti per la propria auto e per le proprie necessità, la discriminante finale è rappresentata dal prezzo. I modelli più economici sono quelli più leggeri e compatti, destinati al trasporto di un'unica bicicletta; quelli in acciaio, più robusti, con sistemi di aggancio sofisticati ed adatti a trasportare più bici, hanno un costo più alto. Il range di spesa è molto ampio: si varia dai 50 ai 500 euro.

 



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU