Pallanuoto - 01 febbraio 2021, 18:54

Matteo Aicardi, campione del mondo in divisa con ancora tanta voglia di stupire: "Onorato di far parte dell'Esercito"

Il centroboa di Tovo San Giacomo ha vinto il concorso atleti ed è stato così arruolato nel corpo militare. Sabato scorso il ritorno in vasca dopo dieci mesi di inattività: ed è stato subito poker di gol

Matteo Aicardi, campione del mondo in divisa con ancora tanta voglia di stupire: "Onorato di far parte dell'Esercito"

Due mondiali vinti con il Settebello oltre ad un argento ed un bronzo olimpico, ma anche sette scudetti, altrettante coppe Italia e una Champions League con la Pro Recco e due coppe Len con la Rari Nantes Savona. Al già ricco palmares di Matteo Aicardi, pallanuotista originario di Tovo San Giacomo, si è aggiunto però un prestigioso riconoscimento: la divisa dell'Esercito italiano.

Il centroboa azzurro (assieme ai compagni di nazionale Presciutti, Di Fulvio, Velotto e Del Lungo) ha infatti vinto il concorso atleti ed è stato così arruolato nel corpo militare dopo una breve cerimonia che si è svolta presso il centro atleti della Cecchignola, a Roma.

"Ho sempre portato sul petto i colori del mio paese. Nelle partite internazionali, durante l’inno, ho sempre una scossa lungo tutta la schiena che mi ricorda che quello che faccio lo faccio per qualcuno oltre a me stesso, che rappresento molto più che un singolo individuo o un gruppo di 13 giocatori ha svelato Aicardi alla nostra redazione spiegando cosa significhi per lui l'ingresso nell’esercito - Ora ho la fortuna di far parte del corpo che per antonomasia rappresenta il nostro Paese; ne sono davvero onorato". 

Orgoglio ma anche grande concentrazione per dimostrare di meritare la divisa : "Con lo sport il futuro ho imparato a metterlo da parte, perché è il primo modo per perdere di vista l'obbiettivo che hai. Mi concentro, giorno dopo giorno, a recuperare dall’intervento alla spalla, a ritrovare una condizione fisica che, dopo un anno di stop dalle partite, sarà la cosa più difficile e tediosa da affrontare. Ma non mollo. Non sono mai stato un giocatore di talento ma ho sempre sopperito con la tenacia. Sarà un'altra grande sfida. In tutto questo, dopo l’estate e dopo il camp che organizzeremo a Loano, nell’ultima settimana di agosto spero di riuscire a laurearmi". 

Il 2020 è stato un anno difficile per via del Covid-19, un nemico che il centroboa dell'entroterra pietrese ha affrontato in prima persona: "Sono stato fortunato perché avendolo preso in forma lieve non mi ha lasciato nessun problema. Devo essere sincero, a parte la sfortuna delle tempistiche ho avuto modo di concentrarmi un po' sulla mia vita: ero un ragazzino quando sono andato via di casa e mi sono catapultato in un mondo che mi ha tenuto lontano dai miei affetti per 18 anni. Ho voluto vedere il lato positivo di quest’anno e l’ho sfruttato per una crescita personale e umana". 

Nel frattempo sabato scorso Matteo è tornato in vasca per una gara ufficiale dopo oltre dieci mesi di inattività. A Salerno la sua Pro Recco ha superato i padroni di casa con un secco 15-10 e nel tabellino non è di certo mancata la firma del centroboa due volte campione del mondo, andato a segno per ben quattro volte con il primo pallone in rete depositato dopo appena 93 secondi: un segnale di quanto sia ancora tanta la fame agonistica di un ragazzo che, il prossimo 19 aprile, compirà 35 anni con ancora tanta voglia di stupire i suoi tifosi.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU