Altri sport - 08 febbraio 2021, 17:34

Si apre uno spiraglio per palestre e piscine: potrebbe arrivare il sì del Cts con una serie di norme stringenti

Si apre uno spiraglio per palestre e piscine: potrebbe arrivare il sì del Cts con una serie di norme stringenti

In attesa di capire cosa accadrà per l’eventuale apertura serale di bar e ristoranti, a livello nazionale inizia a farsi largo la possibilità per il ritorno di palestre, piscine e altro.

Secondo quanto evidenziato dal Ministero dello Sport, le regole accettate dal Comitato tecnico scientifico potrebbero prevedere lezioni individuali in palestra e 10 metri quadrati per persona in piscina. Sembra che gli esperti del Cts siano intenzionati a sbloccare la situazione dello sport amatoriale, anche se permane la preoccupazione delle varianti del virus in arrivo anche nel nostro paese.

Mentre l’indice Rt continua a scendere e con gli impianti da sci che rimarranno chiusi nelle zone ‘rosse’, sembra che pian piano (anche grazie alla campagna di vaccinazione che ci si augura possa allargarsi a macchia d’olio) si tenti in qualche modo di tornare alla normalità, anche nelle palestre e nelle piscine, seppur con normative molto stringenti. Ma è sempre meglio di niente.

Oltre a questo potrebbero essere consentite le attività sportive dilettantistiche, ma non di squadra o di contatto (tranne le manifestazioni di interesse nazionale) mentre possono riprendere gli gli allenamenti, anche per gli sport di contatto e di squadra, ma svolti in forma individuale e con il distanziamento sociale. Potrebbero essere consentite anche le attività sportive e di danza per giovani in età scolare.

Una delle regole fondamentali su cui punta il Cts è il distanziamento che, durante la pratica sportiva, non potrà essere inferiore a due metri. Il tutto senza dimenticare l’obbligatorietà della sanificazione di attrezzi e materiali dopo ogni utilizzo. Previsto anche il divieto di accesso alle docce e l’obbligo di mascherina per gli operatori di palestre e piscine.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU