/ Sport acquatici

Sport acquatici | 14 febbraio 2021, 06:02

Vela. Luna Rossa sontuosa: altri due punti guadagnati su Ineos e ora è 4-0

Luna Rossa e Pietro Sibello

E' stata l'ennesima notte ricca di soddisfazioni e conferme per Luna Rossa e il randista alassino Pietro Sibello che, nelle ventose acque di Auckland, hanno ulteriormente allungato le distanze sui rivali britannici di Ineos.

Nel corso della prima regata ha fatto capolino il vecchio e nostalgico match race, innescato dalla buona partenza dell'imbarcazione italiana. Grazie ad una costante velocità di bolina e alla fluidità delle manovre, Luna Rossa ha sempre controllato in scioltezza Britannia governando in pieno controllo, in un'autentica battaglia di virate, fino al traguardo.

Il quarto punto è arrivato in maniera ancora più agevole, con ben 41 secondi di vantaggio. Un semi-disclocamento in partenza di Ineos, dopo un impennata improvvisa, ha dato modo nuovamente al Team Prada – Pirelli di marcare immediatamente gli inglesi. Un improvviso salto di vento a destra, colto con grande maestria dall'alassino Pietro Sibello, ha di fatto blindato il primato, spingendo il proprio gap a favore fino ad oltre 800 metri.

La finale quindi è iniziata al meglio per tutti i sostenitori italiani. Il 4-0 in cassaforte dopo le prime due giornate di gara rappresentano un buon gap, seppur il percorso verso la Coppa America sia ancora lungo (7 è il numero di punti da siglare per arrivare a sfidare New Zealand).

Ora qualche giorno di pausa, vissuto tra summit e allenamenti, e poi nella notte tra martedì e mercoledì, a partire dalle 4:00, si tornerà in acqua con altre due regate.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium