Sport acquatici - 19 febbraio 2021, 12:48

Prada Cup. La parola torna al mare, stanotte Pietro Sibello e il team italiano tenteranno l'ulteriore allungo su Ineos

Dopo giornate febbrili dal punto di vista legale, con Luna Rossa pronta a far valere il regolamento della competizione, dopo la richiesta del Comitato organizzatore (l'Ace) di rinviare a settimana prossima le regate, finalmente si torna in acqua.

Stanotte, a partire dalle 4, si terranno la quinta e la sesta regata della serie che decreterà il nome di chi contenderà l'America's Cup al Defender, New Zealand. 

L'obiettivo dell'alassino Pietro Sibello e di tutto l'equipaggio Prada - Pirelli è di avvicinare ulteriormente quota sette vittorie, il target necessario per aggiudicarsi la coppa degli sfidanti e staccare il pass per il duello finale contro Te Rehutai.

Prima però bisognerà vincere la resistenza di sir Ben Ainslie e della corazzata inglese (120 milioni il budget stanziato per la campagna): assestare un nuovo uno-due, tra poco più di dodici ore, permetterebbe infatti a Luna Rossa di porre una seria ipoteca sulla Prada Cup.

Le condizioni del vento medio-leggere sembrano quelle più favorevoli per la barca italiana, ma guai a sottovalutare Britannia, ancor di più dopo la pausa forzata degli ultimi sette giorni.

Le regate saranno trasmesse su Raidue e su Sky Sport 1.

Lorenzo Tortarolo