/ Sport acquatici

Sport acquatici | 20 febbraio 2021, 06:00

Prada Cup: Un punto a testa per Luna Rossa e Ineos, il 5-1 porta gli italiani a due lunghezze dalla vittoria

Prada Cup: Un punto a testa per Luna Rossa e Ineos, il 5-1 porta gli italiani a due lunghezze dalla vittoria

Pari e patta nella terza giornata di regate di Prada Cup tra Luna Rossa e Ineos. Restano quattro i punti di distacco, ma il team italiano avvicina il traguardo della vittoria finale, fissato a quota sette.

Britannia non ha voluto perdere tempo, essendo aggressiva fin da subito, tanto che a ridosso della linea di partenza si è rischiata la collisione, con entrambe le imbarcazioni costrette a scendere dai propri foil. 

L'equipaggio dello skipper Max Sirena, James Spithill in primis, è stato però estremamente lucido nel corso della prima bolina, virando sulla prua di Ineos, da quel momento pronta a raccogliere una serie di penalità continue dopo la prima subìta in partenza.

Dopo la prima poppa di controllo, ad inizio della seconda bolina Luna Rossa ha dilagato, complice una semidislocamento degli inglesi. Da qui il vantaggio si è allargato a più di un chilometro, tradotto in un minuto e venti secondi sul traguardo.

Il primo punto per Sir Ben Ainslie è arrivato al termine di una contesa davvero tirata. Ineos ha interpretato meglio la prima bolina, annusando il vento con arguzia per quattro lati. Nell'ultima bolina le agili manovre di Luna Rossa hanno fatto crollare il gap a favore degli inglesi a soli nove secondi, ma il gioco di coperture in poppa ha permesso a Britannia di portarsi sull'1-5.

Alle 4 di questa notte riprenderà la contesa con altri due punti in palio. L'obiettivo di Luna Rossa e del randista alassino Pietro Sibello è di conquistarli entrambi per poter così alzare al cielo la Prada Cup e sfidare New Zealand in America's Cup.

 

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium