/ Altri sport

Altri sport | 09 aprile 2021, 17:32

Da lunedì Imperia e Savona tornano in arancione: la conferma dalla conferenza Regione-Comuni

Nel savonese incidenza a 208 casi ogni 100 mila abitanti. Toti: "Pronti ad assumerci la responsabilità, in calo anche i ricoveri". Nuova ordinanza per la scuola: superiori in presenza al 50%

Da lunedì Imperia e Savona tornano in arancione: la conferma dalla conferenza Regione-Comuni

I dati sui contagi e sulle ospedalizzazioni delle province di Imperia e Savona confermerebbero il passaggio dalla zona rossa a quella arancione da lunedì.

Secondo quanto riferito ai sindaci, collegati in videoconferenza, dal governatore Giovanni Toti l'incidenza nella provincia savonese è di 208 casi ogni 100 mila abitanti mentre nell'imperiese è pari a 245 casi ogni 100 mila abitanti.

Numeri che, vista anche la tendenza decrescente della curva del contagio, portano al conseguente passaggio, secondo i parametri sanciti dal Ministero della Salute di concerto con il Governo e comitato tecnico scientifico, da zona rossa a arancione.

Mentre a Savona i casi sono 208 ogni 100 mila abitanti. "La pressione ospedaliera è in calo - ha evidenziato il governatore - Alla luce della coerenza che dobbiamo dare ai cittadini, quando i dati lo permettono siamo pronti a prenderci la responsabilità e anche di fronte ad un dato ospedaliero che sta calando e la curva non sta dando preoccupazioni, sono quindi pronto a non firmare l'ordinanza con misure più restrittive e lasciare tornare tutta la Liguria in arancione. È giusto applicare le misure, anche le più stringenti, quando la situazione lo rende necessario, ma è anche altrettanto corretto alleggerire quando la curva del contagio lo consente.". 

Sarà invece firmata un’ordinanza riguardante la scuola, che dispone il ritorno in classe del 50% degli studenti delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) statali e paritarie, oltre che per la formazione professionale (IeFP), gli istituti tecnici superiori (Its) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in tutta la regione.

Alla mezzanotte di domenica 11 terminerà la sua validità anche l’ordinanza che riguarda il divieto di raggiungere le seconde case e le imbarcazioni.

"Tutta la Liguria torna in zona arancione, è una boccata di ossigeno, anche se purtroppo ancora relativa. Voglio ribadire quanto sia necessario tenere alta l’attenzione: intorno a noi la situazione è ancora complessa" ha però concluso il governatore.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium