/ Altri sport

Altri sport | 29 aprile 2021, 11:30

Italia e Argentina unite dalla corsa: a Calice nasce la "Barnes Trail and Road"

La corsa sui sentieri protagonista con l'argentino Pablo Barnese e Virginia Oliveri. Il sindaco Comi: "Sapranno portare un apporto notevole a tutto il mondo outdoor"

Italia e Argentina unite dalla corsa: a Calice nasce la "Barnes Trail and Road"

C'è una storia che viene da lontano, che attraversando un oceano lega due Paesi che hanno in comune diversi aspetti e che hanno visto le vite di molte famiglie intrecciarsi e toccare entrambe le sponde di quel grande mare.

Pablo e Virginia sono un capitolo di quella storia. Argentina ed Italia camminano tenendosi per mano in queste pagine, anche se sarebbe il caso di dire che “corrono” per mano.

A raccontarla è il sindaco di Calice, Alessandro Comi: "Pablo Barnes e Virginia Oliveri, lui argentino e lei italiana, sono due atleti di livello assoluto e precisamente podisti o 'runners' come si usa dire nell’ambiente sportivo che ben rappresentano. Non elencherò qui i loro risultati sportivi, sono davvero tanti e chiunque può scoprirli andando a curiosare nei loro rispettivi profili Facebook o Instagram. Ciò che invece mi fa piacere annunciare è che questi nostri concittadini ed amici abbiano deciso di costituire un’associazione sportiva dilettantistica da loro pensata e creata per trasmettere la loro grande passione ad altri rivolgendo un’attenzione speciale ai più giovani".

"La loro è una disciplina che si svolge all’aperto, rispettosa della natura e del territorio e proprio questi principi si prefiggono di insegnare, insieme ovviamente a quelli tecnici della corsa, ai ragazzi che desiderano provare l’ebbrezza di una corsa libera lungo sentieri immersi nel verde e non solo" aggiunge il primo cittadino calicese. "Come sindaco sono orgoglioso che abbiano deciso di farlo nel paese dove vivono e di questo li ringrazio". 

"Le discipline legate all’outdoor hanno visto negli ultimi anni uno sviluppo notevole - continua Comi - in termini di notorietà, numero di appassionati ed interesse mediatico ed il trail (la corsa sui sentieri più o meno impervi) è una delle più praticate. Sono sicuro che sapranno portare a tutto il movimento dell’outdoor del nostro comprensorio un apporto notevole grazie alla loro esperienza, competenza ed al loro amore per il territorio che tanto amano vivere oltre che percorrere".

Pablo e Virginia avevano contattato l’amministrazione comunale qualche tempo fa per avere le prime indicazioni in merito a ciò che avrebbero dovuto fare per formalizzare il loro progetto e nelle settimane successive hanno provveduto non solo a completare la parte burocratica necessaria ma anche ad avviare un discorso di collaborazione, oltre a quello con l’amministrazione comunale, con un’altra associazione con sede a Calice, l’Asd Calice Bike di Cristina Guazzotti e Fabio Matiz che da diversi anni sono attivi nell’insegnamento ai ragazzi di un’altra disciplina di grande successo, la mountain bike.

"Quando si condividono certi valori parlarsi è naturale ed il dialogo risulta sempre proficuo - sottolinea con entusiasmo il sindaco di Calice - Sono lieto quindi di dare il benvenuto all’Asd Barnes trail and road, a loro i nostri auguri e la nostra più completa collaborazione nelle attività che siamo certi sapranno sviluppare nel tempo".

"Concludo - dice infine Comi - questa notizia preannunciandone un’altra della quale dirò di più nei prossimi giorni, Pablo Barnes e Fabio Matiz saranno due dei componenti il tavolo tecnico fortemente voluto dall’amministrazione espressamente dedicato alla sentieristica del nostro territorio comunale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium