/ Motori

Motori | 08 maggio 2021, 18:16

F1. In Spagna Hamilton fa cento pole in carriera, bene la Ferrari: il monegasco Leclerc è quarto, "primo degli altri"

Pole per l'inglese della Mercedes. Al suo fianco partirà Verstappen. Charles conferma le sue potenzialità in qualifica e uno step importante per la rossa

foto Ferrari

foto Ferrari

È stata una delle qualifiche di Formula 1 più tirate degli ultimi anni, quella andata in scena a Barcellona per il Gran Premio di Spagna. A spuntarla è ancora lui, Lewis Hamilton, ma questa volta non è una pole position qualunque: la numero cento della carriera, per la prima volta un record così importante raggiunge la tripla cifra nella classe regina del Motorsport a quattro ruote.

La lotta per la partenza al palo è stata, come sempre, una questione a tre: accanto all'inglese partirà la Red Bull di Max Verstappen, mentre in seconda fila ci saranno l'altra Mercedes di Bottas e la Ferrari di Charles Leclerc.

Primo degli altri il monegasco, che conferma quanto di buono la Ferrari aveva fatto vedere nelle libere del venerdì e del sabato mattina, battendo la folta concorrenza della Alpine di Ocon, dell'altra rossa di Sainz e della McLaren di Ricciardo. Delusioni Perez e Norris, rispettivamente ottavo e nono in griglia, con Alonso che chiude la top ten ancora dietro al compagno di squadra francese.

Male la Aston Martin, Stroll e Vettel entrambi fuori in Q2, mentre in fondo Mick Schumacher conferma quanto di buono fatto in gara a Portimao stando davanti anche in qualifica in Catalogna alla Williams di Latifi e all'altra Haas di Mazepin.

Sarà una giornata importante quella di domani: si consumerà un nuovo capitolo della lotta mondiale Hamilton-Verstappen, mentre la Ferrari è chiamata a confermare anche sul passo gara i progressi visti in prova, puntando al weekend di Montecarlo, quello di casa per Charles Leclerc, dove la rossa potrebbe tentare un colpaccio grosso, come un all-in alla roulette del Casino. 

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium