Calcio - 17 maggio 2021, 18:00

Coprifuoco. Toti annuncia lo spostamento alle 23:00 già da domani. Liguria verso la zona bianca a partire dal 7 giugno

Coprifuoco. Toti annuncia lo spostamento alle 23:00 già  da domani. Liguria verso la zona bianca a partire dal 7 giugno

AGGIORNAMENTO ORE 20:00

Una settimana iniziata con il confronto con il governo, credo sia in corso il consiglio, ho sentito i ministri Speranza e Gelmini che mi hanno comunicato le modifiche apportate”. Lo ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti, che sull'estensione del coprifuoco alle 23 si dice fiducioso perché avvenga da domani, secondo le indicazioni avute dai ministri. “Il 7 dovrebbe essere esteso alle 24, e poi dovrebbe finire in modo definitivo. La Liguria tuttavia dal 7 giugno sarà zona bianca, quindi è ragionevole pensare la fine del coprifuoco da quella data”, ha detto Toti.

Dal consiglio dei ministri usciranno le date per le altre riaperture. I ristoranti dovrebbero poter aprire anche al chiuso dal primo giugno sia a pranzo che a cena. Il 15 giugno potrebbe essere la data per la ripresa dei matrimoni, a cui si potrà partecipare con il cosiddetto 'Green Pass', ovvero il certificato vaccinale o un tampone rapido o molecolare effettuato 48 ore prima.

Per quanto riguarda le palestre, secondo le indicazioni dovrebbero riaprire dal 24 maggio.

Avrei auspicato già da domani il coprifuoco alle 24, - ha dichiarato Toti - ma in ogni caso è un piccolo passo in avanti, andiamo verso la normalità, qualcosa di più si poteva fare, ma non mi pare il caso di fare polemiche su un percorso voluto da tutti”.

 

AGGIORNAMENTO ORE 18:00 Importanti novità sul prossimo futuro stanno filtrando dalla cabina di regia del governo, finalizzata a comprendere quali misure allentare con i numeri della pandemia in forte contrazione.

Sviluppi attesi anche dai gestori degli impianti sportivi e dagli stessi appassionati, per capire come gestire le tempistiche serali.

Secondo la proposta del presidente Draghi, il coprifuoco dovrebbe essere spostato alle 23:00 a partire dal 24 maggio, alle 24:00 dal 7 giugno e infine cancellato dal 21 giugno.

Ma c'è un aspetto in più, sottolineato pochi istanti fa da Sky e filtrato dalla stessa cabina di regina. Tre regioni, Friuli, Molise e Sardegna entrerebbero in zona bianca dal primo giugno, mentre se il trend venisse confermato, tale provvedimento verrebbe esteso a Veneto, Abruzzo e anche la Liguria dal 7 giugno.

Nella nostra regione, come nelle altre interessate dalle zone bianche, rimarrebbe attivo solo l'obbligo di uso della mascherine e il rispetto del distanziamento sociale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU