Domenica 23 maggio a Busalla (GE) si sono tenuti i Campionati Italiani Assoluti di Savate, organizzati dal comitato ligure Federkombat, federazione riconosciuta dal CONI (presidente Piero Picasso, vice presidente regionale Alessandro De Blasi, consiglieri Luigi Alessandri e Valter Orrù).
170 gli atleti iscritti ai Tricolori provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Puglia, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana e Sicilia.
In un contesto così importante il Kombat Team Alassio si mette in luce ottenendo due ori e un argento nella specialità savate pro a contatto pieno.
Jacopo Grillo alassino, 18 anni appena compiuti, nei -70kg terza serie vince un torneo a 3 battendo in finale Daniele Grilletto (Club 50 Roma); Samuele Iorio di Albenga nei -60kg seconda serie batte Fabrizio De Vincentiis della Byakko Tai Sanremo.
A Stefano Gagliolo, sempre della compagine alassina, in gara nei prima serie contro Nicholas Lavezzo (Lord of Ring di Viguzzolo) viene assegnata la medaglia d'argento ex-aequo dopo che il match viene interrotto per intervento medico in quanto dopo una testata involontaria durante il primo round Lavezzo non è più in grado di continuare costringendo i giudici a decretare il "no contest" pur essendo Gagliolo avanti nel punteggio sui cartellini dei giudici.
Grande soddisfazione per il maestro Alessandro De Blasi, direttore tecnico del Kombat Team e co-organizzatore dell'evento in qualità di vice presidente del comitato regionale, dei coach Cesare Roveda e Stefano Gagliolo (presente in qualità di atleta, istruttore e preparatore atletico del team).
Prossimo appuntamento il 26 giugno a Viguzzolo al galà Shogun Fight Night dove combatteranno nuovamente Iorio, Grillo e Gagliolo e dove Giovanni Spanu disputerà il match per conquistare la cintura di campione italiano pro di K1 contro il fiorentino Alessio Zeloni.