Calcio - 12 giugno 2021, 11:02

Calcio, Finale - Cairese. Lente d'ingrandimento sui due attacchi. Caratteristiche e condizioni fisiche saranno determinanti per l'approdo in finale

Calcio, Finale - Cairese. Lente d'ingrandimento sui due attacchi. Caratteristiche e condizioni fisiche saranno determinanti per l'approdo in finale

Basterà attendere ancora poche ore prima di conoscere il nome della squadra che andrà a contendere la promozione in Serie D alla vincente tra Ligorna e Genova Calcio.

Il Finale e la Cairese stanno raccogliendo le ultime forze psichiche e mentali, in attesa di una battaglia sportiva che, complice le temperature sempre più elevate, rischia di diventare particolarmente probante, ancor di più se si dovessero materializzare i tempi supplementari.

I 90 minuti di domenica scorsa al Brin, dove i giallorossi hanno prevalso per una rete a zero, hanno detto molto sia a Benzi che a Buttu, sottolineando una problematica comune: la fase offensiva. Appunti diversi, ma che in un modo o nell'altro hanno condizionato la proposta di attacco di entrambe le squadre.

Partendo dalla Cairese è chiaro come sia Alessi che Saviozzi non stiano attraversando il loro periodo di forma migliore e, per la tipologia di gioco dei gialloblu, questo è un handicap non da poco. Appoggiarsi sui propri corazzieri, anche in fase di prima impostazione, è basilare per lo sviluppo della manovra offensiva, al netto delle indubbie capacità realizzative sotto porta. Non è infatti un caso che ad accendere la miccia siano state le giocate di Pastorino, inoltre, dopo l'uscita per infortunio di Saviozzi, la Cairese è di fatto collassata sulla propria trequarti, permettendo al Finale di sollecitare a più riprese Moraglio.

Un Finale che in quel frangente è però giunto con un assetto diverso rispetto alla fase iniziale della partita. Buttu ha approcciato il match senza attaccanti di riferimento, con Odasso (in calo rispetto a qualche settimana fa) alle spalle di Faedo e Fabbri. Il canonico giro palla non ha trovato però sbocchi negli ultimi 20 metri, praticamente per tutta la prima frazione. Discorso diverso nella ripresa, con l'ingresso di due riferimenti come Rocca e Nicolò Tobia e il passaggio al 4-4-2.

Indicazioni intriganti, ma non assolute su entrambi i fronti proprio perchè da rapportare alle difficoltà affrontate dal reciproco avversario.

Banale dirlo, ma chi ritroverà la giusta brillantezza nella trequarti avversaria avrà enormi possibilità di agguantare la finale: la via per ottenere il risultato deve essere scovata dai due tecnici, tra alchimie tattiche e un serbatoio di energie sempre più in riserva.

 

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU