Basket - 17 giugno 2021, 11:20

Basket femminile, scatta l'avventura europea dell'Italia di coach Lino Lardo: alle 17 c'è la Serbia

A Valencia inizia l'Europeo delle azzurre guidate dal commissario tecnico loanese

foto fip.it

foto fip.it

Inizia quest'oggi alle 17.00 l'avventura della nazionale femminile di basket, guidata dal coach loanese Lino Lardo, ai campionati europei 2021.

Il primo impegno per le azzurre è subito ad alto coefficiente di difficoltà: sul parquet di Valencia sarà sfida alla Serbia. Domani, venerdì 18 giugno alle 15.00, l'Italia sfiderà invece il Montenegro. Dopo una giornata di riposo, infine, la selezione italiana affronterà la Grecia (domenica 20 giugno ore 18). 

Sono in tutto 16 le squadre che scenderanno in campo, tra Valencia (sede delle partite dell'Italia) e Strasburgo, per conquistare oltre al titolo continentale anche l'accesso al torneo di qualificazione per i mondiali 2022: l'obiettivo primario delle ragazze di coach Lardo sarà infatti proprio quello di strappare il pass per poi giocarsi la possibilità di volare in Australia, sede del torneo iridato.

Dopo quanto di buono mostrato nelle recenti qualificazioni alla rassegna continentale, la nostra nazionale punterà sul talento di Cecilia Zandalasini (che proprio agli ordini di Lardo militerà nella prossima stagione nel team femminile della Virtus Bologna) e su un roster rinnovato proprio dopo l'approdo sulla panchina dell'ex tecnico, tra le altre, di Olimpia Milano, Viola Reggio Calabria e San Severo.

Tutte le gare dell'Italbasket femminile saranno trasmesse in diretta TV su SkySport.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU