Sport acquatici - 21 giugno 2021, 12:38

Nuoto. Andrea Filadelli brilla anche nel fondo, arriva il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Piombino

Tanti i segnali positivi arrivati dal movimento ingauno

Nuoto. Andrea Filadelli brilla anche nel fondo, arriva il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Piombino

Arrivano nuove conferme dal fondo, dopo i campionati assoluti di Piombino.

L'atleta cisanese Andrea Filadelli classe 2001, nato agonisticamente nella squadra del idea Sport Albenga, allenato e cresciuto col tecnico Renato Marchelli, da quest'anno tesserato per La Rari Nantes Spezia seguita dal tecnico Simone meloni, ha conquistato la sua prima medaglia di bronzo "assoluta" nella 5 km, nuotando in 56'27"9  dietro a Pasquale Sanzullo e Marcello Guidi.

Andrea ha fatto vedere l'immenso potenziale tecnico e caratteriale quella sempre contraddistinto. Una stagione agonistica un po' particolare è difficile, a causa del covid, ma che non ha fermato le sue grandi ambizioni. Andrea anche se si allena a La Spezia, ha mantenuto un ottimo rapporto con coach Renato Marchelli con cui ha potuto condividere la gioia immensa di questa medaglia tanto sudata e meritata a livello assoluto, creando un binomio vincente con l'allenatore e con la nuova squadra.

Grande soddisfazione in casa albenganese dove Andrea è stato gestito con un programma di crescita costante e mirato per potersi esprimere al massimo a livello assoluto. Anche nella stagione invernale appena conclusa si è laureato campione italiano nella 5 km indoor categoria cadetti.

A questo gran risultato  meritano citazione anche le prestazioni delle sorelle Celiberti: Rachele classe 2004 è giunta ottava e la sorella Amelia classe 2006 nona a livello assoluto nella 2,5km, mentre a livello di categoria sono giunte rispettivamente terza cadette Rachele e prima junior Amelia. 

A completamento della squadra albenganese hanno partecipato ai campionati nazionali anche Ambra Ottonello, Stefano Aresi, Filippo Sala e Francesco Rossi , tutti appartenenti alla categoria Ragazzi, a dimostrazione che il lavoro di crescita del settore nuoto sta continuando sempre ad alti livelli.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU