/ Altri sport

Altri sport | 09 luglio 2021, 12:32

Outdoor: le Pro Loco savonesi scelgono le camminate conoscitive per celebrare la "Giornata Nazionale"

Outdoor: le Pro Loco savonesi scelgono le camminate conoscitive per celebrare la "Giornata Nazionale"

Si avvicina la seconda domenica di luglio, che da quest'anno è stata scelta dall'UNPLI (Unione delle Pro Loco Italiane) come data per la "Giornata nazionale delle pro loco", dove le associazioni, la prima delle quali è nata 130 anni fa a Pieve di Tesino, si dedicheranno alla loro vocazione, che è quella di promuovere il loro territorio.

L'importanza di questo evento è dato dall'alto patrocinio ricevuto dal Senato della Repubblica e dal Ministero degli Interni. Ben 757 pro Loco hanno risposto a questo primo evento, 55 delle quali nella nostra Liguria.

La Provincia di Savona sarà presente con le seguenti pro loco: Andora, Arnasco, Boissano, Calice Ligure, Carbuta, Cengio, Dego, Erli, Garlenda, Gorra e Olle di Finale Ligure, Laigueglia, Loano, Mioglia, Plodio, Quiliano, Stellanello, Tovo San Giacomo, Urbe e Vendone. 

Le pro loco della nostra provincia hanno scelto di promuovere camminate conoscitive del territorio, aprire luoghi di cultura e storia, organizzare visite guidate ai centri storici e promuovere le attività commerciali, agricole e sportive delle loro città

Importanti eventi sono stati presentati dalle pro loco di Monte Grosso Pian Latte in provincia di Imperia, Gorra e Olle di Finale Ligure in provincia di Savona, dal Consorzio delle pro loco genovesi che organizzeranno un evento a Cornigliano e dalla pro loco di Pitelli della provincia de La Spezia.

Gorra e Olle, Monte Grosso Pian Latte e Pitelli invieranno delle registrazioni dei loro eventi che l'UNPLI trasmetterà a canali TV. Mentre l'evento di Cornigliano, considerato evento centrale della Liguria perchè coinvolge ben 10 pro loco, sarà oggetto di dirette televisive. Inoltre verrà trasmesso un messaggio del nostro presidente regionale UNPLI Daniela Segale e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 

In Tutta Italia stanno comparendo i manifesti delle nostre pro loco, tutti riconoscibili dallo stesso logo dell'evento e dalla medesima grafica che segnaleranno gli eventi che ogni associazione locale ha preparato per la giornata dell'11 luglio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium