/ Altri sport

Altri sport | 31 luglio 2021, 12:34

Maltempo, emanata l'allerta gialla per temporali nel levante savonese e in Val Bormida

Scatterà dalla mezzanotte fino alle 15.00 di domenica 1 agosto. Previste anche mareggiate e vento

Maltempo, emanata l'allerta gialla per temporali nel levante savonese e in Val Bormida

Scatterà dalla mezzanotte e durerà fino alle 15.00 di domani, domenica 1 agosto, l'allerta gialla per temporali nel levante savonese (da Varazze a Noli) e in Val Bormida. 

L'Arpal ha emanato quindi l'avviso idrogeologico con rischio per mare intenso e vento che vede coinvolto anche il centro della regione, il levante ligure e l'entroterra genovese.

Dopo un’altra notte caratterizzata da temperature minime elevate (il valore più alto, 23.8, è stato registrato ad Alassio e a Savona Istituto Nautico) e umidità su valori medio-alti, la giornata odierna si è aperta all’insegna del cielo sereno quasi ovunque salvo passaggi di nubi basse sulla fascia costiera tra il savonese e il genovese.

Una fase di attesa, in vista dell’arrivo di una perturbazione proveniente da ovest che “abborderà” la Liguria in serata; i primi effetti, sotto forma di un’accentuata instabilità con rovesci e temporali localmente anche forti, si avranno tra la tarda serata di oggi e la notte sul centro Ponente della regione.

Le precipitazioni interesseranno poi, gradualmente e fino a metà giornata, anche il Levante; un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio ma saranno ancora possibili episodi d’instabilità in particolare sulle zone interne di Ponente.

Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali, domenica, e l’aumento del moto ondoso che provocherà mareggiate di libeccio lungo tutte le coste nella giornata di domani a partire da Ponente.

Le mareggiate proseguiranno fino alle prime ore di lunedì a levante.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium