/ Sport acquatici

Sport acquatici | 29 settembre 2021, 20:08

Mondiali Coastal in Portogallo, saranno ben 11 gli equipaggi liguri

Mondiali Coastal in Portogallo, saranno ben 11 gli equipaggi liguri

La Liguria sarà colonna portante della Nazionale di Coastal Rowing, impegnata a Oeiras (Portogallo). Dopo il beach sprint, tocca alle regate endurance (4000 metri batterie e finali B, 6000 metri le finali per le medaglie).

La Canottieri Santo Stefano al Mare schiera Riccardo Delfino nella specialità del singolo. Giovanni Cambiaso (Speranza Pra’) sarà in gara nel doppio insieme a Salvatore Giardino (CUS Pavia), così come  la Sportiva Murcarolo con Tommaso Cerruti e Alessandro Traversone, ancora la Canottieri Santo Stefano al Mare con  Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti e il misto Murcarolo-Sampierdarenesi con  Giovanni Clavarino e Mario Venzano.

Massiccia anche la presenza ligure nel 4 di coppia. Attenzione al misto Rowing Club Genovese-Fiamme Oro/SC Elpis-Santo Stefano al Mare con Giacomo Costa, Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti e timoniere Alessandro Calder. Da non dimenticare che proprio il Rowing, nel 2019 a Hong Kong, salì sul trono mondiale di specialità. La Sportiva Murcarolo schiera, in questa specialità, Enrico Perino, Andrea Licatalosi,
Pietro Sitia, Giovanni Melegari e timoniere Fabio Siracusa. Alessio Bozzano e Edoardo Rocchi, alfieri dello Speranza Pra’, divideranno le fatiche con Tommaso Molinari e Francesco Molinari (tim. Giacomo Bertagna).

Passando ai doppi misti, il Rowing Club Genovese si affida ad Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca mentre la Canottieri Santo Stefano al Mare punta su Marta Ardissone e Andrea Vincenzi. Nel singolo femminile tocca ad Alice Ramella.

Dal 2007, anno della prima storica edizione che si tenne a Mandelieu, in Francia, a oggi, i club remieri italiani ai Mondiali di canottaggio costiero hanno ottenuto ben 41 medaglie – 13 ori, 17 argenti, 11 bronzi – che fanno dell’Italia una delle nazioni più vincenti nella storia della specialità.

Il programma prevede giovedì e venerdì le batterie e le finali B, sabato le sfide che assegneranno i titoli e le medaglie iridate.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium