/ Altri sport

Altri sport | 18 ottobre 2021, 19:30

Podismo: il 14 novembre torna a Loano il 4Chiese Trail

Podismo: il 14 novembre torna a Loano il 4Chiese Trail

 E' in programma domenica 14 novembre la quarta edizione del “4Chiese Trail #solopercaviglieforti - Trofeo Csen Memorial Lucio Burastero”, la gara di trail-running organizzata dall'Asd Krav Maga Parabellum di Loano con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, del Comune di Pietra Ligure, del Comune di Giustenice e di Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale). La competizione rientra nel calendario di gara nazionale. Il trail è intitolato a Lucio Burastero, figura importante del panorama verzino il cui ricordo è sempre vivo nel cuore degli abitanti della frazione loanese e di tutte le persone che hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne l'impegno nella valorizzazione e nel rispetto della montagna e della natura. Iscritto al Cai, ha permesso a tanti appassionati di camminate e corse in montagna di scoprire molti dei sentieri che poi sono entrati a far parte del trail.

“Anche quest'anno – spiegano gli organizzatori – le ‘parole d'ordine' del 4Chiese Trail sono tre. La prima è 'natura', perchè lo sport della corsa in montagna viene vissuto direttamente sul territorio e nella scelta del tracciato abbiamo cercato di inserire sia passaggi tecnici per i puristi del trail running, sia scorci e panorami mozzafiato per mostrare le bellezze del nostro comprensorio. La seconda è 'sicurezza', dato che l'obiettivo della manifestazione è divertirsi e fare del bene in tutta tranquillità; per questo abbiamo previsto numerosi punti-soccorso, punti-ristoro e squadre pronte a ogni evenienza, oltre ovviamente al servizio 'scopa', che significa alcuni nostri atleti procederanno in coda alla competizione per assicurarsi che nessun concorrente possa perdersi o rimanere indietro; inoltre sarà garantita l'assistenza su tutta la lunghezza del percorso. La terza e ultima è 'solidarietà', in quanto parte del ricavato della manifestazione andrà ad aiutare importanti associazioni benefiche”.

Aggiungono gli organizzatori: “Sarà certamente un’edizione più semplice, ma non per questo meno emozionante. Alcuni servizi verranno a mancare: nella fattispecie non potremo garantire il servizio docce e spogliatoi. Cercheremo di organizzare un deposito borse in maniera da rispettare tutte le normative vigenti in materia di contenimento del virus. Inoltre non potremo goderci il meritato 'PolentaParty' al termine della corsa, ma ci stiamo comunque organizzando per fornire un pasto, seppur semplice, per tutti i partecipanti. Non potendo contare sul servizio navetta e al fine di limitare quanto più possibile gli assembramenti, abbiamo deciso che questa edizione 2021 sarà limitata a massimo 250 persone. Saranno garantiti tutti i servizi essenziali come l’assistenza medica, l’assistenza di volontari sul percorso, i ristori che saranno serviti con bustine confezionate di frutta secca e l’acqua che dovrà essere rifornita in autonomia dagli atleti presso le fontane presenti sul percorso. Come da normativa attualmente in vigore, per partecipare sarà necessario possedere il Green Pass”. La gara si svilupperà su due differenti percorsi. Il 4Chiese Trail “classico” interesserà il territorio di tre comuni (Loano, Pietra Ligure e, per un brevissimo tratto, Giustenice) per una lunghezza totale di 20 chilometri ed un dislivello positivo di 1.450 metri.

La gara prenderà il via dalla frazione loanese di Verzi e toccherà quattro chiese situate nei dintorni: la cappella della Visitazione, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa San Martino, la chiesa Santa Libera. Il 3Chiese Trail, invece, non prevede il passaggio dalla chiesa di Santa Libera e avrà una lunghezza totale di 13 chilometri con uno sviluppo altimetrico positivo di 700 metri. La gara deve il suo nome al fatto che il tracciato toccherà le quattro chiese situate nei dintorni della località loanese (la Cappella della Visitazione, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Martino, la chiesa di Santa Libera) e transiterà nel territorio di tre comuni, Loano, Pietra 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium