Altri sport - 01 dicembre 2021, 11:38

Savona, ristrutturazione ed efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport: via ai lavori per 444mila euro

L'amministrazione comunale era risultata beneficiaria dei finanziamenti del Fondo Europeo P.O.R. Fesr per lo stabile presente tra via Trilussa e Corso Tardy & Benech

444mila euro per ristrutturare risolvendo il problema delle infiltrazioni ed effettuare l'efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport di Savona. 

La passata amministrazione comunale Caprioglio nel 2020 era risultata beneficiaria dei finanziamenti previsti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale P.O.R. FESR Liguria per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficientamento energetico degli immobili comunali e potrà così risolvere la criticità dello stabile sportivo presente tra via Trilussa e corso Tardy & Benech. 

All'interno verrà sostituito un generatore di calore presente nella centrale termica e gli attuali ventilconvettori, presenti negli spogliatoi e negli spazi comuni, con un sistema di emissione a radiatori con modifica dell’attuale rete di distribuzione del fluido termovettore con lo scopo di consentire il collegamento con la dorsale esistente. Verranno inoltre realizzate nuove linee di distribuzione per rendere indipendente la gestione degli spogliatoi con quella delle due palestre (“Pugilato” e “Tatami”) presenti al piano superiore e verranno effettuati interventi di adeguamento dei circuiti idraulici presenti nella centrale termica necessari alla realizzazione dei lavori di efficientamento energetico previsti. 

All'esterno invece verrà coibentata la copertura con lastre isolanti in poliuretano espanso, rivestito sulla faccia superiore con un velo di vetro bitumato. A completamento dell’intervento, è prevista la formazione di due nuovi strati di impermeabilizzazione attraverso la posa di guaine elastomeriche, di cui quella esterna di tipo autoprotetto.

cs