/ Sport acquatici

Sport acquatici | 02 dicembre 2021, 14:16

Ritorna a Imperia la Winter Regatta: dal 5 all'8 dicembre l'evento velico internazionale (foto e video)

Ritorna a Imperia la Winter Regatta: dal 5 all'8 dicembre l'evento velico internazionale (foto e video)

Ritorna a Imperia la Winter Regatta: dal 5 all'8 dicembre l'evento velico internazionale (foto e video)

Ritorna la Imperia Winter Regatta: dal 5 all'8 dicembre, a Imperia, il grande evento velico internazionale dedicato alle classi 420 e 470.Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia, lo Yacht Club Imperia, organizzatore della regata, è pronto per ospitare in banchina e in mare dal 5 all'8 dicembre la 31° edizione della Imperia Winter Regatta che può vantare più di 160 imbarcazioni provenienti da tutta Europa: Italia, FranciaSpagnaGermaniaSvizzera, PoloniaSvizzeraAustria.

Giovani velisti dai 14 ai 18 anni per la classe 420 e over 18 per la classe 470, allenatori e familiari animeranno la città già dai giorni precedenti poichè, alcuni di loro, grazie alle favorevoli condizioni di vento e di clima del nostro territorio, hanno deciso di anticipare la trasferta e allenarsi nel nostro mare.

Un evento, quest'anno, che abbiamo fortemente voluto per dare un segno di ripresa e di ritorno alla normalità. La vela è uno sport sano e di grandi valori che i nostri allenatori insegnano tutto l'anno ai  numerosi atleti della nostra scuola vela ma è evidente che la Winter Regatta e le Vele d'Epoca di Imperia sono  il nostro orgoglio. Ogni edizione ci impegnamo per migliorare e offrire sempre di più ai regatanti, ai loro team e alla nostra città”, così dichiara Biagio Parlatore, Presidente dello Yacht Club Imperia.

 

 

Un'edizione segnata da numeri importanti: 8 nazioni, 120 equipaggi per la classe open 420, 49 per la classe 420 femminile e 16 per la classe olimpica mista 470, più di 400 persone attese a Borgo Marina.

"Imperia si avvicina 5 all’8 dicembre alla 32º edizione della Winter Regatta -dice l'assessore allo Sport e Manifestazioni Simone Vassallouna edizione importante perché abbiamo saltato l’edizione del 2020 a causa dell’epidemia e perché ci saranno più di 160 equipaggi ad affrontare il nostro mare. Una manifestazione che credo abbia del lustro sportivo di livello. Un ringraziamento particolare alla Federazione italiana vela e allo Yacht Club Imperia che sta diffondendo nei giovani l’attrazione per il mondo della vela e affrontando insieme a noi la destagionalizzazione turistica, un tema importante che il sindaco in prima persona ha voluto sposare insieme a tutta l’amministrazione Dobbiamo cercare di portare il turista a Imperia grazie agli impianti sportivi e alle manifestazioni come questa. Credo che questo sia fondamentale e importante".

Dodici le prove previste in un campo di regata, quello tra Oneglia e Porto Maurizio, insignito dalla Bandiera Blu.U n'attenzione speciale per i due equipaggi del club imperiese che regateranno nella classe 420 open -  Lisa Belgrano Francesco CeccarelliFrancesco Alberti e Filippo Calvi - e per  la classe olimpica 470 la cui regata è valida come ranking list nazionale 2022 per le prossime Olimpiadi di Marsiglia.  

"Importante sottolineare – continua Parlatore – la novità di questa edizione che è improntata sul rispetto del mare e sull’ecosostenibilità nel mondo della vela, sia in acqua che nelle attività a terra. L'obiettivo è quello di dare un forte segnale e rendere green tutto ciò che ruota attorno alla vela e alle regate, motivo per cui abbiamo denominato le nostre regate Sail Green. L'innovazione e la tecnologia in mare giocheranno un ruolo fondamentale. Infatti – prosegue a spiegare il Presidente dello Yacht Club Imperia – il campo di regata sarà formato da 7 boe automatiche a controllo digitale con posizionamento e mantenimento delle stesse mediante controllo GPS, senza ancoraggio e con motori elettrici di manovra, controllate da un computer centrale che permetterà di cambiare il campo di regata senza l'ausilio di gommoni o altro. Le boe, quindi, grazie ai motori elettrici si riposizioneranno in automatico segnando il campo di regata in base alle esigenze e senza dover gettare ancora e compromettere il fondale.”

A terra, invece, verranno sensibilizzati gli equipaggi a differenziare i rifiuti e verranno apposti, in collaborazione con il Comune di Imperia, bidoni per facilitare la raccolta. Conclude Parlatore: “ Tutto ciò è possibile, in primis, grazie al sostegno e al supporto del Sindaco e dell'Amministrazione, sempre vicini al nostro club e al mondo della vela, allo sponsor  Marzo Srl autotrasporti che ha creduto in questo progetto, a tutti i soci e allenatori dello Yacht Club che con passione si dedicano a far crescere il nostro circolo e ad avvicinare tanti ragazzi a questo bellissimo sport. Un grazie anche al Presidente di Comitato prima zona FIV Maurizio Buscemi e al Presidente di Giuria Marco Cimarrosti.”

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium