/ Sport acquatici

Sport acquatici | 09 dicembre 2021, 12:38

Canottaggio. Genova ospiterà la Conferenza Nazionale degli Allenatori. Appuntamento sabato a Palazzo Ducale e al Porto Antico

Canottaggio. Genova ospiterà la Conferenza Nazionale degli Allenatori. Appuntamento sabato a Palazzo Ducale e al Porto Antico

Trecento tecnici italiani si danno appuntamento a Genova in questa fine settimana, l’11 e 12 dicembre, per l’annuale Conferenza Nazionale Allenatori. Un appuntamento tecnico che si svolgerà a Genova sabato 11 dicembre nel Salone di Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, dalle 14.30 alle 19.30, e domenica 12 dicembre nella Sala Maestrale del Porto Antico con inizio dei lavori ore 8.30 e termine alle 12.30/13.

 

"Siamo particolarmente soddisfatti dell'attenzione riservata dalla Federazione alla nostra regione con l'organizzazione a Genova di questo importante appuntamento formativo nazionale: il tema, l'allenamento dei giovanissimi canottieri, è importantissimo perché strettamente correlato all'ampliamento dell'attività di base del nostro sport - spiega la presidente Carola Maccà - La presenza del presidente federale, di alcuni consiglieri federali e del direttore tecnico testimoniano la rinnovata volontà di attenzione al nostro movimento e siamo felici di avere con noi il Sindaco Bucci per l'apertura della conferenza".

 

Il tema trattato sarà prettamente incentrato su “Attività Giovanile nel Canottaggio Under 11: la nuova -sfida” e, dopo i saluti istituzionali rivolti sabato pomeriggio alle 14 dal Sindaco Marco Bucci e dal Presidente federale Giuseppe Abbagnale, interverranno i seguenti relatori:

Andrea Farnese, professore di Scienze Motorie e Osteopata. Cultore della materia presso L’università degli studi di Parma dip. di medicina e chirurgia, parlerà di: "Dal Gioco-fiaba al gioco motorio/sportivo come strumento per lo sviluppo di apprendimenti tecnici nel bambino"; Giovanni Catizone, Direttore area Fisico/motoria FIT- Docente Università Cattolica e Scuola dello Sport, tratterà "Le valenze didattico-formative delle scienze auxologiche nella formazione del bambino"; Giulio Basso, Responsabile tecnico del College Universitario Genova e Capo Allenatore del Rowing Club Genovese, svilupperà il tema del "Beach Sprint, una nuova specialità Olimpica".

Sara Prandini, laureata in Scienze Motorie e Sportive e Collaboratrice del Settore Pararowing, si occuperà di trattare "L'atleta pararowing, promozione e reclutamento”. Roberto Romanini, consigliere federale, tratterà il "Calendario remiero 2022 e i nuovi metodi di accesso ai Meeting Nazionali”. Pasquale Triggiani, Componente Commissione Coastal Rowing di World Rowing, illustrerà il “Coastal Rowing, sviluppo e prospettive nel panorama internazionale”. Ampio spazio lo avrà il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo (nella foto credits Canottaggio.org) che proporrà la sua “Analisi Tecnica e riflessioni future”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium