/ Calcio

Calcio | 12 gennaio 2022, 12:22

Calcio dilettantistico. Contagi, tesserati no vax e return to play. Sono molteplici le variabili in vista della ripresa

Calcio dilettantistico. Contagi, tesserati no vax e return to play. Sono molteplici le variabili in vista della ripresa

Le lancette dell'orologio corrono e, salvo nuovi rinvii, entro poche settimane il mondo del calcio dilettantistico dovrebbe tornare a pieno regime, secondo gli auspici del Comitato Regionale Ligure.

L'Eccellenza di fatto non si è mai fermata, salvo qualche rinvio, mentre dalla Promozione alla Seconda Categoria, a ponente, l'obiettivo è fissato a fine mese.

Restano però davvero molteplici le variabili che le società e tutti i tesserati dovranno affrontare fino al termine del campionato, soprattutto con un numero di contagi ormai assestato sulle duecentomila notifiche quotidiane.

Una sorta di roulette per società e allenatori che, giorno dopo giorno, devono confrontarsi con un elenco di giocatori disponibili soggetto a possibili improvvisi stravolgimenti. Un'eventualità che, però, è entrata di fatto nella nuova normalità imposta dalla pandemia; ciò però che in parte è stato sottovalutato, dato il recente decreto, è l'impatto dell'obbligatorietà vaccinale, o la guarigione dal Covid, per i tesserati (dove previsto per legge).

Dal 10 gennaio diverse società hanno infatti visto alcuni giocatori posare la borsa e rinunciare all'attività agonistica, una scelta che è stata intrapresa, pare anche da alcuni allenatori sprovvisti di certificazione verde rafforzata o Super Green pass.

L'ultimo tassello del complesso mosaico che lega sport e pandemia si chiama "retun to play", ovvero la visita a cui si devono sottoporre gli atleti dopo l'avvenuta guarigione dal virus. In prima battuta le tempistiche si configuravano in 30 giorni, ma il protocollo proposto dalla Federazione Medici Sportivi punta a una riduzione o addirittura a un annullamento (a secondo de casi) dei tempi previsti per l'accesso alla prenotazione della visita.

Nei campionati di interesse nazionale (Serie D ed Eccellenza) è possibile tornare subito in campo, facendo però effettuare la visita dedicata agli atleti professionisti.

Un iter di esami profondo e costoso che su larga scala non tutti i club, soprattutto i più piccoli, possono permettersi, tanto da scatenare i dubbi di diverse società. L'auspicio è che i nuovi protocolli vengano validati dai ministeri competenti a breve, per evitare distinzioni di sorta.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium