Ciclismo - 02 marzo 2022, 12:38

Al via la 59^ edizione del Trofeo Laigueglia, Fortunato (Eolo Kometa) a caccia di un altro successo: "Partiamo forti e motivati" (FOTO e VIDEO)

L'appuntamento ligure inaugura la stagione italiana del ciclismo: tra i partenti alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale

Al via la 59^ edizione del Trofeo Laigueglia, Fortunato (Eolo Kometa) a caccia di un altro successo: "Partiamo forti e motivati" (FOTO e VIDEO)

È scattata, come previsto qualche minuto prima delle 11, la 59^ edizione del Trofeo Laigueglia, classica di inizio stagione di categoria “Pro Series” organizzata dal Comune di Laigueglia con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia.

 

Tra i partenti figurano alcuni tra i nomi più importanti del panorama internazionale, tra i quali quattro corridori che in passato si sono già aggiudicati la gara: Davide Cimolai (2015), Simone Velasco (2019), Giulio Ciccone (2020) e l’olandese Bauke Mollema (2021). 

Tra le altre presenze di spicco figurano anche il campione olimpico e del mondo dell’inseguimento a squadre Simone Consonni, lo statunitense Joe Dombrowski (dominatore della tappa di Sestola al Giro d’Italia 2021), l’australiano Richie Porte, Diego Ulissi e il ligure Niccolò Bonifazio che farà parte della nazionale italiana.

Al via anche il "padrone" dello Zoncolan nell'edizione scorsa del Giro d'Italia, Lorenzo Fortunato della Eolo Kometa. Ecco le sue impressioni pochi istanti prima della partenza:

"Ci sarà un finale impegnativo, è la prima corsa in Italia e speriamo di fare bene sia io che la squadra: partiamo forti e motivati - ha dichiarato il corridore bolognese - se dopo i successi dell'anno scorso sento la pressione? La sento ma non mi debilita, mi dà più forza. Se in vista della nuova stagione mi sono allenato particolarmente per migliorare sulle cronometro? Sì, alla Tirreno-Adriatico ci sarà la prima crono e vedremo come andrà. Io vado forte il salita e devo continuare ad andare forte lì e poi migliorare un po' in tutti gli aspetti".

L'arrivo dell'edizione 2022 del Trofeo Laigueglia è previsto intorno alle 16. Dalle 15 sarà possibile seguire la corsa in diretta TV su RaiSport.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU