Basket - 07 marzo 2022, 17:58

Pallacanestro Vado. L'Under 19 chiude il proprio trittico stasera a Biella

Pallacanestro Vado. L'Under 19 chiude il proprio trittico stasera a Biella

Appuntamento questa sera alle ore 20.00 al Biella Forum per gli under 19 eccellenza, che con questa partita concluderanno un trittico di match di alta classifica, che i pappagallini non sono riusciti ad affrontare nelle migliori condizioni.


RECAP ULTIME DUE PARTITE


Fulgor Omegna - Azimut Pallacanestro Vado 70-54 

(22-17, 41-32, 52-43) 


Dopo la grande vittoria della andata in casa, Vado non riesce a ripetersi sul campo di Omegna, che nel frattempo ha aggiunto al roster un giocatore importante come Segala. 


Punteggio bassissimo e primi due quarti in assoluto equilibrio, un parziale di 0 a 6 preso nell'ultimo minuto del secondo quarto costringe i liguri a inseguire. 

Nel terzo quarto la rimonta si ferma a un possesso dal pareggio, poi la stanchezza e le scarse rotazioni non aiutano a restare a galla, così negli ultimi cinque minuti Omegna prende il largo. 


Dove ci sarebbe voluta una partita perfetta, si è pagata pesantemente l'assenza di Rebasti, decisivo all'andata, gli acciacchi di Squeri e dei lunghi e le scarse percentuali al tiro da fuori, che hanno reso inespugnabile la difesa piemontese. La frustrazione ha fatto il resto.

Omegna: Garavaglia, Maulini 5, Spina ne, Marchioli 16, Barberis 4, Martino ne, Ramenghi 3, Vujic 2, Segala 29, Tedeschi, Spadone 6, Jokic 5. All. Lodetti 

Pallacanestro Vado: Bertolotti 5, L. Tridondani, Fantino 7, Squeri 5, Migone ne, Da Corte 11, D. Tridondani 2, Bontempi 13, Giannone 6, Genta, Siby 5. All. Imarisio, Saltarelli

 

Azimut Pallacanestro Vado - Campus Piemonte Torino 54-56 
(17-18, 30-34, 38-42) 


Vado si presenta al difficile incontro con la forte Campus Torino dopo due settimane di allenamenti a ranghi ridottissimi, avendo perso anche Fantino. 

I presupposti per una partita molto complicata ci sono tutti; invece, la squadra risponde con una partita di grande carattere e determinazione. 


Ne viene fuori un match brutto e ruvido, estremamente fisico e combattuto. L'energia dei pappagallini compensa la notevole differenza di tonnellaggio. 


Dopo due quarti punto a punto caratterizzati da mini-parziali di botta e risposta, una brutta caduta di Bertolotti (che poi rientrerà in campo anche se claudicante) mette in difficoltà le già ridotte rotazioni. Vado però non si scompone e va all'intervallo sotto di 4 punti. 


Il terzo quarto non è certo per palati fini della pallacanestro, sono le difese dure a prevalere sugli attacchi. 


Dopo i primi minuti simili al primo tempo con risposte fatte di mini-parziali, per quasi cinque minuti Vado riesce a non far segnare mai Campus, ma purtroppo questo grande sforzo non viene ripagato nella metà campo offensiva e per diversi minuti non si segna. 

All'improvviso una fiammata offensiva porta i pappagallini avanti di otto lunghezze. 

Vantaggio che dura pochissimo, i liguri pagano lo sforzo e in un amen subiscono una tripla dopo un errore su rimbalzo difensivo, e nella azione successiva dopo una pessima scelta in attacco prendono altri tre punti in contropiede, in un attimo la partita torna punto a punto. 


Nel finale Campus torna in vantaggio di 4, Vado rientra a -2 ma nell'ultimo minuto anzichè cercare di costruire tiri cerca soluzioni avventate ed estemporanee dettate dalla stanchezza. 


Resta un grande rammarico per non essere riusciti a portare a casa i due punti al termine di una grande prova di carattere e determinazione, dopo una partita durissima, non bella per gli esteti del basket ma estremamente fisica e avvincente. 


C'è rammarico anche per la scelta della Fip di designare per una partita di alta classifica del massimo campionato giovanile, una coppia arbitrale inesperta e non adeguata al tipo di partita, lo spettacolo non ne ha certamente giovato.


Pallacanestro Vado: Bertolotti 3, Seslija, Fantino ne, Squeri 15, Migone, Da Corte 3, D. Tridondani 10, Bontempi 4, Giannone 8, Genta 1, Siby 10. All. Imarisio, La Rocca, Saltarelli 

Campus Torino: Bertino, Perotti 6, Bartoccini 3, Castellino 4, Corgnati 17, Bosco 7, Fracasso 7, Elkazevic, Perillo ne, Corgiat Loia 2, Poom 10, Obakhavbaye. All. F. Danna

Vedremo se stasera i pappagallini riusciranno a tirare fuori dal cilindro un'altra partita di carattere, per andare oltre le difficoltà di un'altra settimana di infermeria piena e allenamenti difficili.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU