/ Ciclismo

Ciclismo | 11 marzo 2022, 11:50

Trofeo Ponente in Rosa, il primo acuto è di Silvia Zanardi: sua la Pietra Ligure-Diano Marina

Successo in volata per la campionessa europea under 23. Oggi la seconda tappa con partenza e arrivo da Diano Marina (101,5km)

Trofeo Ponente in Rosa, il primo acuto è di Silvia Zanardi: sua la Pietra Ligure-Diano Marina

Con la prima tappa, Pietra Ligure-Diano Marina è scattata nella giornata di ieri la tre giorni di ciclismo tutta al femminile, il Trofeo Ponente in Rosa femminile élite, una nuova corsa a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Loabikers, società presieduta da Piernicola Pesce, dal 10 al 12 marzo sulle strade della Riviera di Ponente con il patrocinio della Regione Liguria.

Quasi 120 le atlete in gara proprio nella settimana della Giornata Internazionale della Donna ed a pochi giorni ormai dalla Classicissima Milano-Sanremo, una importante iniziativa per celebrare lo sport al femminile ed un nuovo strumento di promozione turistica per valorizzare le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, così amato dagli sportivi ed appassionati delle 2 ruote.

Silvia Zanardi, 22enne piacentina in forza alla BePink nonché campionessa europea su strada under 23, si è aggiudicata in volata la frazione inaugurale precedendo sul traguardo Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria) e Sofia Collinelli (Aromitalia Basso Bikes Vaiano).

Quest'oggi la seconda tappa della competizione, con partenza (alle ore 13) e arrivo a Diano Marina. Nei 101,5 km della frazione, le protagoniste dopo due giri introduttivi (perimetro di 8,500 km) sprinteranno per i traguardi volanti di Arma di Taggia e in merito al Gran Premio della Montagna a punti transiteranno sul leggendario “Poggio” di Sanremo alkm 63,500. La seconda tappa del Trofeo Ponente in Rosa avrà un sapore da classicissima. Anche la Diano-Diano terminerà in via Roma.

Il terzo e ultimo atto del Trofeo Ponente in Rosa, in programma il 13 marzo, partirà da Marina di Aregai di Santo Stefano a Mare terminerà a Ceriale. Anche la terza tappa per lunghi tratti si snoderà sull’Aurelia. Nella fase introduttiva le atlete pedaleranno verso Arma di Taggia e transiteranno sul Poggio e Sanremo. Poi pedalando verso est scaleranno il Capo Berta dal versante di Imperia, il contrario di quanto fanno i professionisti nella Milano – Sanremo. Ancora una volta il Capo Mele costituirà il Gran Premio della Montagna (chilometro 73, 300); verrà affrontato da Andora e le concorrenti passeranno vicino al faro e scenderanno a Laigueglia, la cittadina del ciclismo. Arrivate a Ceriale, le atlete saliranno verso Peagna. La rampa probabilmente metterà le ali ad una brava finisseur verso il traguardo di Lungomare Diaz a Ceriale dopo 100,4 km.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium